A cosa serve la truccatrice durante un servizio fotografico
Scopriamo a cosa serve la truccatrice durante un servizio fotografico
Sarà capitato anche a voi di chiedervi a cosa serve la truccatrice durante un servizio fotografico. Insomma, è davvero necessaria? Le ragazze si sanno truccare benissimo da sole, mentre gli uomini non si truccano… Mettiamoci poi che le truccatrici hanno un costo – così come i prodotti che utilizzano – e la rapina e servita. O no?
Approfondiamo!
Le ragazze sanno sì truccarsi da sole, ma sono davvero poche quelle che sanno decidere come truccarsi. Saper valorizzare un viso è un’arte, e se chi trucca e chi posa sono la stessa persona entrano in gioco tutta una serie di bias autoreferenziali, che minano la riuscita di un make-up perfetto.
Vogliamo dirla tutta? Oltre a non avere le competenze per decidere che tipo di make-up realizzare su loro stesse, gran parte delle ragazze che posano per un servizio fotografico saranno molto giovani. È pertanto assai probabile che, per brave che possano essere a truccarsi da sole, non solo non abbiano ancora imparato a valorizzarsi, ma abbiano anche cattivo gusto! Tranquille, è normale, tutte hanno cattivo gusto da giovani – i trucchi da panda li abbiamo visti tutti quando eravamo dietro i banchi di scuola –, ma qui meglio evitare, perché se un make-up di pessimo gusto può essere rimosso con cotone e struccante, altrettanto non si può dire di una foto che finisce in rete!
Ma quindi serve la truccatrice durante un servizio fotografico? È indispensabile o si può anche farne a meno e risparmiare?
Dipende dal tuo concetto di risparmio. Una volta realizzati gli scatti, se il make-up non è fatto a regola d’arte da una professionista (che sa quindi dove applicare un concealer e quanto spingere il contouring, e sa valutarne la resa per il set fotografico che sta realizzando), le foto presenteranno un’infinità di difetti, che dovranno essere corretti in post-produzione.
Quanti scatti hai fatto? 300? Te la fai volentieri la post-produzione a 300 foto tutte con il trucco sbagliato?
Ecco il punto: se avessi preso una truccatrice, avresti risparmiato tempo, ottenendo al contempo una resa migliore per il tuo servizio fotografico! Perché diciamocelo, una foto con un trucco giusto è molto meglio di una foto con i lineamenti nascosti da Photoshop, ammettetelo!
Un altro motivo per cui serve la truccatrice durante un servizio fotografico, è che le si può chiedere un trucco particolare e unico, studiato apposta per lo shooting! Inoltre una brava truccatrice e presente per tutta la giornata, pronta a rimuovere sudore o sbavature
Ma quindi la truccatrice non è proprio una scappata di casa con pretese assurde giusto? In pratica è un’aiutante attenta e fedele, che vi segue per tutta la giornata, con l’unico obiettivo di rendervi belle (o belli; non stupitevi, molti uomini si fanno truccare o vengono truccati loro malgrado quando posano, il make-up è funzionale al look che bisogna ottenere nelle foto, non è prerogativa di un sesso piuttosto che dell’altro).
Vi lasciamo con uno shooting del 2015, durante il quale la truccatrice fu davvero fondamentale. Avete mai fotografato uno zombie? Grazie a silicone e qualche sapiente trucchetto, il make-up da zombie è servito!
Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare spunti interessanti anche leggendo che cosa si intende per servizio fotografico, e come scegliere il fotografo per un servizio fotografico!