Flarescape

View Original

È ora di rifare le foto per l'e-commerce?

Come capire quando è ora di rifare le foto per l’e-commerce

Un servizio fotografico still life è quello che ci vuole per aggiornare il proprio sito web e tenerlo al passo con i tempi

Tenere il proprio sito web aggiornato è importante, soprattutto di questi tempi. Avere le foto realizzate da un professionista, scontornate bene e caricate nel formato corretto, può fare la differenza tra un e-commerce che vende e uno shop che non riesce ad attrarre pubblico.

Questo breve video mostra la resa sul web delle foto still life realizzate per i nuovi prodotti lanciati dal brand Grace - Grazia Di Miceli.

Scattare e post-produrre foto still life

Può sembrare che nel corso degli anni la tecnologia abbia fatto passi da gigante, anche e soprattutto in ambito fotografico. E infatti è così! Tuttavia ci sono cose che non cambiano, e una di questa è la cura e dedizione che bisogna riporre nel momento in cui ci si accosta a uno shooting di still life.

Vedete, è come una ricetta. Il fatto che ora esista il robot da cucina che mescola al posto nostro, non significa che possiamo eliminare la farina e avere ugualmente la torta. Scattare una fotografia è un procedimento che deve seguire una ricetta precisa, per questo motivo il 99% delle immagini che girano sui social sono delle ciambelle senza il buco.

Ti interessa la fotografia still life?

Se vuoi approfondire gli aspetti di scatto di uno shooting still life, ti invito a leggere questa guida alla fotografia di prodotto.

Ora invece parliamo di quando è ora di rifare le foto still life per il tuo sito web:

  • Quando cambia la stagione e di conseguenza l’assortimento;

  • Quando cambiano le specifiche del formato e delle dimensioni predilette da Google;

  • Quando ci rendiamo conto che si può farle meglio.

Scontornare le foto per il web

Vi proponiamo ora due video; nel primo è spiegato nel dettaglio il procedimento mediante il quale si scontornano e immagini da un servizio fotografico still life o di prodotto. Nel secondo vediamo, in fast forward, una sessione di scontorno per prodotti da inserire su un e-commerce.

Come è evidente dal primo video che il procedimento di scontorno delle immagini è complesso e non immediato, così nel secondo si può immaginare quanto tempo possa necessitare lo scontorno di un intero set di prodotti da inserire su un sito web o in un catalogo – sempre che vogliamo un lavoro fatto bene, s’intende.

Tutto il lavoro dietro alla foto still life

Vi mostriamo ora una immagine che racchiude una (numerosa) selezione di prodotti, estratti dall’ultimo shooting still life organizzato per la boutique Sabi Abbigliamento. Questa immagine rende bene l’idea di quanto lavoro ci sia dietro alla preparazione del set, lo shooting vero e proprio, lo scontorno e la post-produzione di tutte le immagini per un catalogo cospicuo come quello di un negozio medio.

Foto prodotto per un catalogo online

Vediamo ora un lavoro che ha richiesto un grandissimo dispendio di tempo ed energie.Immaginate i processi applicati ai prodotti di cui abbiamo parlato fin’ora, applicati a un enorme catalogo online pieno di prodotti personalizzabili, ognuno in diverse guise e colori, da fotografare in studio con diverse angolazioni, scontornare, comprimere per il web e caricare sulla piattaforma.

Questo è il lavoro che è stato fatto per Indar Carmet, in questo video mostriamo la resa finale del sito web, con centinaia di sedie fotografate in studio fotografico, scontornate a mano, messe a registro e caricate in formato web friendly.

Ti servono foto still life per la tua attività?

Compila il form nella sezione contatti, ti risponderemo al più presto!


Questa è la nostra gallery di foto still life

See this gallery in the original post