Scegliere il fotografo per un servizio fotografico
Esiste un metodo per scegliere il fotografo per un servizio fotografico?
Innanzitutto è utile stabilire che cosa intendiamo per servizio fotografico, prima ancora di pensare ai criteri che possono indicarci la scelta di un fotografo piuttosto che di un altro. A questo proposito c’è un articolo interessante che vi linko qui, riguardo alla definizione di shooting fotografico!
Per dirigere la nostra scelta al momento della scelta, dobbiamo innanzitutto aver ben chiaro con noi stessi (e col nostro team, o col nostro capo, o col nostro committente nel caso in cui una commessa passi tramite agenzia) che tipo di servizio fotografico abbiamo in mente, e per quale motivo ci serve fatto in una certa maniera.
Dobbiamo promuovere una linea di occhiali da vista? Ci servirà un fotografo esperto in ritratti headshot e still life; vogliamo delle belle foto per il nostro matrimonio? Andremo sicuramente a contattare un fotografo professionista specializzato in eventi e cerimonie; ci serve una foto di un fiore rarissimo che cresce solo sulle rupi della Monument Valley? Andremo ad affidarci a un esperto fotografo naturalista, e così via!
Quando si sceglie il fotografo per un servizio fotografico è importante sapere che tipo di foto si desiderano, e scegliere il professionista che già realizza lavori simili a quello che deve essere il nostro prodotto finale
Il fotografo andrebbe trattato un po’ come un artista in questo senso, anche se viene profumatamente retribuito (cosa che ormai capita sempre di meno agli artisti). È sempre possibile chiedere a un fotografo di realizzare un lavoro che esce dalla sua comfort zone, ma sicuramente è più indicato scegliere uno specialista del tipo di scatto che ci serve!
Il fotografo non si limita a replicare perennemente la stessa foto, semplicemente mette animo e passione nel suo lavoro, lasciando una traccia che agli occhi dell’osservatore può essere identificata con una parola: stile
Qualsiasi fotografo professionista accetterà di buon grado l’ingaggio, se ben pagato e valutata la fattibilità del servizio fotografico; tuttavia, per quanto sia capacissimo di realizzare un lavoro asettico e pulito qualora richiesto, ognuno metterà nel lavoro un pochino di quello che è il proprio stile. Per questo motivo è molto meglio scegliere il fotografo in base allo stile. Ti piace quel fotografo? Ingaggialo! Farà le foto di cui hai bisogno con lo stile che ti ha catturato! Questo è il modo migliore per effettuare la scelta!