Come si fotografa un gatto
Esistono trucchi per fotografare un gatto?
Questa è la domanda che ha tormentato generazioni! Ci siamo domandati tutti come facciano i gatti a schivare qualsiasi nostro tentativo di catturarli in una posa irripetibile? Sarà capitato anche a voi di inquadrare il malcapitato quadrupede, solo per vederlo sgattaiolare via pochi decimi di secondi prima dell’agognato click…! Se è così, consolatevi! Non siete i soli!
Nella foto qui sopra vedete la gattina Yumi immortalata su uno sfondo consono e in una posa elegante, con quello sguardo interrogativo che sa tenere in scacco per ore intere. Come si raggiunge questo obiettivo?
Regola numero 1 quando si fotografa un gatto
Qualsiasi cosa accada, il gatto deve avere l’impressione che non lo si stia fotografando! So che sembra assurdo, ma se capisce che lo state fotografando, se ne andrà stizzito! Lo sanno tutti!
Scherzi a parte, bisogna metterlo a suo agio. E lo si fa parlandogli, usando proprio la voce, facendogli capire che non sta succedendo niente di strano e tranquillizzandolo. Il gatto non ama essere fotografato… ma acconsentirà più volentieri se non si sentirà minacciato!
Quanto a lungo possiamo fotografare un gatto?
Questione di minuti direi… dopo pochi scatti, anche se avete fatto tutto nel modo giusto, immancabilmente il felino si annoierà e deciderà di andarsene. È molto importante lasciare che sia lui a decidere se farsi riprendere oppure no, mai forzarlo! Se il gatto è stressato e lo obbligate a posare, le foto verranno comunque male! Senza contare che state disturbando una povera creatura.
Come si editano le foto di un gatto?
Altro aspetto interessante è la post-produzione. Segue le stesse regole dei ritratti umani, ed ecco un breve video che dimostra i passaggi salienti:
Io spero che non vi imbarchiate mai in qualcosa di così folle come fotografare gatti… ma se dovesse succedere, ricordatevi due cose:
il successo più grande è ottenere lo scatto senza far soffrire il gatto;
se il gatto vi conosce, avrete maggiori possibilità.
Vi lascio con la nostra gallery dedicata agli amici a quattro zampe!