Cosa sono i Font e come si utilizzano
Cosa sono i Font e come si utilizzano
I font sono una risorsa insostituibile per ogni designer; vediamo come si classificano
Definiamo font l’insieme di caratteri (lettere, numeri e simboli) con uguale spessore, larghezza e stile.
Esistono tipi di carattere (famiglie di caratteri o famiglie di font), ovvero collezioni di font che hanno le stesse caratteristiche e sono stati progettati per funzionare bene se abbinati.
I formati di stile, definiti anche pesi del font, sono quelle varianti che aiutano il designer a impostare una gerarchia tra le sezioni di testo. Le più comuni sono il normale (regular), grassetto (bold), semigrassetto (semibold), corsivo (italic) e grassetto corsivo (bold italic).
Esistono diversi font dotati di molteplici pesi, definiti Variable Fonts; possono includere pesi come Extra Light, Light, Regular, Medium, Bold, Black e Heavy. Ognuno di questi stili deve essere installato nel Libro Font per poter essere utilizzato nei nostri progetti, e deve quindi essere scaricato sulla macchina come file indipendente.
Tipi di font
Vediamo ora che tipologie di file indipendenti possono essere installate sulla nostra macchina:
OpenType
Type 1
TrueType
Multiple Master
Compositi
SVG
Adobe Fonts
Per conoscere l’elenco dei font disponibili nativamente sulla macchina e quello dei font successivamente installati dall’admin basta consultare l’app Libro Font dalla directory Applicazioni del nostro Mac.
Come si installano i font
Per installare nuovi font è sufficiente fare doppio click sul file del font, verrà lanciata automaticamente l’applicazione Libro Font e comparirà una finestra di dialogo in cui ci viene chiesta la conferma dell’installazione del font.
È sempre possibile disinstallare un font tramite l’app Libro Font, semplicemente selezionando il font o la famiglia di font che si desidera disinstallare, premendo tasto destro e selezionando “Rimuovi font” o “Rimuovi famiglia di font”.
Dove si trovano i nuovi font
A questo riguardo abbiamo due sezioni dettagliate in cui viene spiegato come si identificano i font a partire da una immagine, e dove scaricare i font per i nostri progetti.