Guida ai formati delle immagini sui Social per il 2020
Guida ai formati delle immagini sui Social per il 2020
Un rapido ripasso sulle dimensioni delle immagini per Facebook e Instagram
Per quanto riguarda i formati delle immagini su Facebook ci sono pochi cambiamenti, la foto profilo è sempre 180x180 pixel, la foto link rimane 1200x628, mentre il formato portrait viene limitato a 4:5, probabilmente per limitare il vantaggio competitivo di realizzare foto e grafiche in formato 9:16, che riempivano per intero il monitor degli smartphone.
Schema delle dimensioni e dei formati per Facebook nel 2020
Ecco uno schema che riassume le principali dimensioni e formati delle immagini in uso sul social network per eccellenza.
Ci sono poche novità anche per quanto riguarda Instagram, rimane limitato il formato portrait – anche qui è di 4:5 – mentre rimane una certa libertà per il formato landscape, anche se il vantaggio è nullo quando si guardano le immagini in griglia, dato che vengono tutte rifilate 1:1.
Schema delle dimensioni e dei formati per Instagram nel 2020
Ecco un riassunto per capire meglio i rapporti e le proporzioni dei formati consentiti da Instagram nel 2020.
Ne consegue che l’unico formato sicuro suoi social, a prova di crop, è il formato landscape. Nel caso in cui il soggetto sia verticale, è possibile scattare una foto orizzontale, che contenga il soggetto perfettamente in centro e sviluppato verticalmente. Vediamo come nell’esempio che segue.
Come si evince, le foto in formato 2:3, il classico 35mm, è bandito in modalità portrait, in quanto quasi sempre le foto verranno tagliate in maniera non gradevole, sia su Facebook che su Instagram. L’unico modo per essere sicuri è scattare in orizzontale e lasciare molto spazio al soggetto, sia sui lati che sopra e sotto.
Se questo articolo ti ha insegnato qualcosa di nuovo, resta aggiornato seguendo il nostro blog.