Foto di interni al Koninklijk Paleis, Amsterdam
Foto di interni al Koninklijk Paleis, Amsterdam
Viaggio ad Amsterdam e fotografia di interni nel famoso Koninklijk Paleis
Oggi condividiamo con voi un servizio fotografico particolare. Queste sono foto di interni realizzate nel Palazzo Reale, il Koniklijk Paleis, ad Amsterdam. Detto anche Paleis op de Dam, si tratta di un edificio barocco, arredato in stile olandese; gli arredi e gli interni riportano al famoso Secolo d’oro olandese (ovvero il XVII secolo).
L’equipaggiamento fotografico
All’interno del palazzo non è consentito trasportare zaini o borse ingombranti con attrezzatura, né posare cavalletti o treppiedi a terra. Inoltre, è assolutamente vietato l’uso del flash o di altre luci non autorizzate, che potrebbero danneggiare i cimeli presenti in ogni ambiente.
Per questo motivo abbiamo usato Canon EOS 6D con EF17-40mm f/4 L USM, sfruttando la luce presente negli interni. Le foto sono state scattate a mano libera, con tempi che arrivano a 1/13 di secondo, per permettere al sensore di catturare quanta più luce possibile.
La tecnica fotografica
Servendoci di un ampio grandangolo come il 17-40, abbiamo catturato diversi ambienti con scatti singoli (anche se non mancano approcci innovativi come lo stitching). La post-produzione è tenue ed è servita unicamente a correggere la distorsione della lente e il contrasto, mentre i colori sono stati lasciati il più naturali possibile.
Foto di interni in palazzi antichi
Alcuni accorgimenti sono necessari quando si scatta all’interno di palazzi antichi.
mai usare il flash o altre luci, a meno che non vengano autorizzate;
disattivare l’assist light sulla fotocamera;
fare attenzione che l’attrezzatura non provochi alcun danno agli arredi e agli interni in generale;
non appoggiarsi alle pareti o ai mobili, che potrebbero risentire anche del minimo contatto;
mettere a fuoco manualmente se occorre, soprattutto negli ambienti con meno luce, dove la messa a fuoco automatica potrebbe fallire.
Ti servono foto di interni per la tua attività?
Non esitare a contattarci, compilando il form nella sezione Contatti.