Flarescape

View Original

Foto di interni HDR con editing

Foto di interni HDR con editing

Estratto dal servizio fotografico di interni real estate per Unico Studios

Quando si scattano foto interni per real estate è necessario ricorrere al bracketing della fotocamera, per catturare tre esposizioni diverse da cui ricreare una fotografia con minore contrasto e maggiore gamma dinamica – la famosa tecnica della fotografia HDR.

Le fotocamere professionali dispongono di una opzione di bracketing – ovvero la possibilità di scattare tre foto in rapida successione, partendo dall’esposizione ideale per la prima foto e arrivando fino a +2 e -2 stop per catturare tutte le luci e tutte le ombre della scena.

Le tre foto prese singolarmente non dicono granché, ma quando le importiamo nel motore di Adobe Photoshop con l’automazione di HDR Pro, possiamo ricreare l’atmosfera della scena così come la vedono i nostri occhi.

Come funziona HDR Pro di Adobe Photoshop

Si tratta di una funzione che permette di unire le tre foto realizzate con bracketing. Nel caso queste fossero state scattate a mano libera, è anche disponibile una opzione di allineamento automatico, tramite la quale Photoshop proverà a far coincidere le tre immagini eliminando aloni e incongruenze, ma funziona molto meglio se le tre foto vengono scattate su treppiede.

Video dimostrativo: HDR Pro per la fotografia di interni

Il bitrate delle foto HDR

Come vediamo nel video, stiamo lavorando a 16 bit. Questo perché la profondità del sistema 16 bit ci consente di lavorare molto meglio che lo standard a 8 bit, recuperando più dettagli ed evitando fenomeni di bending delle immagini, ovvero i gradienti con colori rovinati, artefatti o con aliasing. Non lavoriamo a 32 bit però: anche se la profondità sarebbe infinitamente superiore, lavorare a 32 bit inibisce i comandi del pannello di HDR Pro.

Lavoriamo quindi a 16 bit per ottenere l’esposizione che vogliamo sfruttando al massimo il motore di HDR Pro, il nostro obiettivo è di produrre l’immagine finale con un solo passaggio, per risparmiare tempo prezioso da dedicare poi alla correzione prospettica delle immagini real estate.


Video playlist con la post-produzione HDR delle foto di interni su Photoshop

Se vuoi approfondire l’utilizzo del pannello HDR Pro di Photoshop, questa playlist mostra diverse lavorazioni realizzate per lo shooting di interni real estate di Unico Studios. Buona visione.

Hai bisogno di un fotografo di interni o real estate?

Compila il form alla sezione contatti, ti risponderemo al più presto!


See this gallery in the original post