Foto industriale per la produzione artigianale di distillati
Foto industriale per la produzione di distillati
Questo è il servizio fotografico per la presentazione del nuovo prodotto
La fotografia industriale rappresenta un segmento importante del nostro core business. Si tratta infatti di un ambito dove sono richieste elevate competenze in ambito fotografico, capacità di problem solving e adattamento e molta esperienza sul campo.
Non è il tipo di lavoro che può essere affidato a un cuginetto che ha ricevuto la mirrorless per il compleanno, né tantomeno un compito che il cliente può portare a termine da solo. Inoltre, a causa dei diversi contesti molto particolari in cui ci si trova a scattare, è assolutamente indispensabile avere un minimo di cultura fotografica di base riguardo alla tecnica di esposizione, e una camera prestante che consenta l’esposizione in modalità manuale.
Le cose da sapere quando si fa fotografia industriale
Si lavora in un ambiente ostile e potenzialmente molto pericoloso; il rispetto delle norme di sicurezza è essenziale, e per questo motivo bisogna poter fare affidamento su un responsabile, che indichi al fotografo il sentiero per muoversi in sicurezza;
Pianificare lo scatto è molto difficile, perché a seconda dell’orario alcuni macchinari potrebbero essere accesi o spenti e la luce potrebbe cambiare di conseguenza. Un set-up versatile è sempre la scelta migliore in questi casi;
Avere una seconda camera più piccola e agile è un plus, una GoPro per esempio può essere infilata in spazi angusti dove una DSLR non passerebbe mai, e ci consente di offrire al cliente scatti creativi altrimenti impossibili;
Valutate sempre la possibilità di girare anche brevi video, in modo da poter offrire anche un servizio ulteriore.
Fotografia industriale della filiera produttiva
Queste sono tutte immagini scattate a mano libera e con luce naturale, in certi casi con l’aggiunta di un flash Speedlite Canon EX430II. Il fotografo industriale deve poter contare su lenti veloci, dall’ampia apertura, che consentano quindi di scattare con tempi molto brevi per cristallizzare l’azione dei macchinari in movimento – è il caso delle foto alle bottiglie in movimento sul nastro trasportatore della filiera produttiva.
Le foto dell’etichettatura industriale
Queste immagini fanno riferimento al processo di etichettatura, e sono scattate in un diverso reparto dell’impianto di produzione. Qui la luce naturale ha consentito di scattare senza l’utilizzo del flash, da una zona sicura a ridosso dei macchinari.
Foto emozionale del prodotto
Al termine dello shooting abbiamo scattato questa foto presso il punto vendita del cliente. Il prodotto era appena arrivato e l’emozione era tangibile, per cui questa foto è stata molto apprezzata dal cliente, per il quale rappresenta un frammento intimo e personale del suo percorso lavorativo come imprenditore.
Hai bisogno di uno shooting di foto industriale?
Compila il form nella sezione contatti, ti risponderemo al più presto!