Foto per squadra di basket a Milano
Foto per squadra di basket a Milano
Le grafiche social media realizzate con le nostre fotografie
Partiamo dalla fine, mostrandovi il risultato finale dello shooting realizzato per la squadra di basket di Milano. Queste sono le grafiche pubblicate sugli account social media, in supporto all’attività della squadra sul territorio lombardo.
Lo shooting per la squadra
Il servizio fotografico viene organizzato all’interno del palazzetto sportivo sede degli allenamenti, in modo da avere riunita la squadra al completo con anche allenatori, dirigenza e assistenti tecnici.
Per realizzare immagini adatte alle comunicazioni e facili da scontornare, si sceglie di allestire un backdrop bianco in modo da isolare i giocatori in un ambiente neutro. Le foto vengono scattate con flash speedlite e modificatori per una luce direzionata.
Il pacchetto con tutte le foto viene consegnato in formato JPG con profilo colore sRGB, adatte a tutti gli utilizzi web e social.
Foto di squadra
Questa che segue è la foto di squadra che mostra i giocatori al completo schierati nel loro campo di casa. L’immagine viene scattata a mano libera con l’ausilio di uno speedlite e un modificatore riflettente; in contesti dinamici come questo in cui il tempo è un fattore decisivo, risulta essenziale dotarsi di illuminatori rapidi e portatili, onde evitare di ingombrare il campo con stativi e ombrelli.
Foto di squadra e staff tecnico al completo
Una seconda immagine viene scattata per includere tutti i partecipanti della vita di squadra, tra cui allenatore e staff tecnico oltre che dirigenziale.
La tecnica di scatto rimane la stessa, per garantire fluidità tra gli scatti ai singoli giocatori e la foto di gruppo.
Foto in seconda maglia
Ovviamente non trascuriamo i colori della squadra, realizzando le foto in duplice copia, per la prima e per la seconda maglia. Ecco una delle immagini scelte dal team per mostrare la casacca bianca sul campo di casa.
Le maglie bianche risultano ostiche da fotografare con il flash, perché riflettono molta più luce delle altre superfici, incluso l’incarnato dei giocatori. Grazie a un fine bilanciamento riusciamo a portare a casa delle immagini corrette.
Foto dello staff tecnico e della dirigenza sportiva
Oggetto del servizio fotografico è anche lo staff tecnico sportivo di supporto alla squadra, oltre ovviamente all’allenatore in campo e alla dirigenza sportiva. Le foto vengono scattate con la medesima tecnica e il medesimo backdrop bianco, per garantire omogeneità e la possibilità di scontornare le immagini con facilità per gli uti social e promozionali di cui sopra.
Foto di interni del palazzetto dello sport
Non perdiamo l’occasione per scattare anche foto di interni del palazzetto dello sport. Le immagini dipingono in modo chiaro gli spazi interni, in particolare il campo di gioco, mettendo in risalto la sua caratteristica principale, quella di avere un parquet nuovo molto bello esteticamente e adatto a ospitare incontri di livello.
Le immagini vengono scattate semplicemente con tempi di posa medi, la camera è supportata da un trippiede Manfrotto per garantire immagini nitide.
Scattare sul parquet è particolarmente ostico, dato che ogni minimo movimento sulle assi di legno potrebbe muovere il treppiede e dare luogo a una foto mossa o anche completamente inutilizzabile.
Foto di interni degli spalti
Essenziale per la comunicazione era la resa fotografica degli spalti, per rendere in modo chiaro la capienza effettiva del palazzetto. Le gradinate sono collocate su un singolo lato e i sedili disposti su sette file, raggiungibili tramite scale laterali.
La tecnica rimane quella della lunga esposizione su treppiede, perché le immagini vengono scattate in orario di allenamento, quando il sole è già calato; pertanto la luce è poca e diventa necessaria una posa prolungata per lavorare con ISO bassi e diaframma corretto, in modo da garantire immagini di qualità.
Le dimensioni del campo e la lente da usare per foto di interni
Questo è un raro caso in cui lo spazio da fotografare è troppo grande anche per un grandangolo da 16mm. Se nelle immagini riprese dagli angoli mostrate precedentemente era possibile vedere lo spazio per intero, in questi scatti simmetrici sfugge al sensore parte del palazzetto.
Le foto rendono però bene l’idea delle dimensioni, un campo sportivo di dimensioni regolamentari che ha poco da invidiare a stadi più blasonati.
L’illuminazione è ottima e consente una visione gradevole e regolare su tutto il campo di gioco, rendendo le partite assolutamente godibili.