Ecco come si fa a fotografare gatti
Qualche trucco per fotografare i gatti con successo!
Sì, solo quando vuole lui però! Abbiamo cominciato a fotografare gatti, questi teneri animaletti, e ci siamo resi conto della vastità dell'impresa in cui ci siamo imbarcati. Perché quando li vedete in foto, i micetti sembrano tutti carini, tranquilli e immobili. Ma per arrivare a quel risultato, serve molta tecnica! E non parlo di tecnica fotografica, bensì di tecnica nell'elargire in giusta misura coccole e divertimento.
Il gatto decide quando farsi fotografare
Avete mai provato a far fare qualcosa a un gatto? Folli! Il gatto fa quello che vuole lui quando lo decide lui, e né la scienza né le arti mistiche sono ancora riuscite ad aggirare questa semplice verità. Il felino è fiero e orgoglioso, e non si lascerà fotografare facilmente. Bisogna prima convincerlo.
Per prima cosa, se il gatto non ci conosce, la cosa migliore è passare un po' di tempo con lui, abituarlo alla nostra presenza e fargli capire che siamo pacifici. Migliore sarà il rapporto che sapremo instaurare con la bestiola, e migliori saranno le immagini. È nostro interesse che il gatto sia perfettamente a suo agio e rilassato, o le foto potrebbero riflettere il suo disagio... sempre che si lasci fotografare ovviamente, perché se gli stiamo antipatici probabilmente si nasconderà sotto il divano!
Nel momento in cui decidiamo di fotografare gatti, dobbiamo convincere il gatto a posare per le nostre foto
Non esiste ricetta sicura. La cosa più importante è non forzare gli animali. La cosa migliore è alternare giochi a coccole, guadagnarsi la loro fiducia e poi cercare di coglierli di sorpresa mentre sono a loro agio. La foto migliore di solito cattura l'animale con un'espressione divertita o rilassata. L'espressione di un gatto tranquillo è molto migliore rispetto a quella di un gatto irritato o spaventato.
Il segreto per fotografare gatti è…
Uno solo. Amare il proprio lavoro, e amare tanto gli animali. Chi è in sintonia con i gatti che tenta di fotografare, avrà miglior fortuna del più grande fotografo di moda poco avvezzo ad avere a che fare con le bestiole.
Un ringraziamento
Ai micetti per avere sopportato stoicamente la nostra presenza e aver posato per noi. E a Barbara per l'occasione di mostrarvi tanta bellezza!
P.s.: dopo aver visto i cuccioli, questa qui sotto è la mamma!