La risoluzione dell'occhio umano
Qual'è la risoluzione dell'occhio umano?
Secondo Roger N. Clark, fotografo di ClarkVision.com, stiamo parlando di 576 Megapixel, gran bella fotocamera! Ovviamente non è così semplice calcolare la risoluzione dell’occhio umano, ma basandosi su esperimenti empirici e calcoli matematici è stato possibile stabilire che la portata dell’occhio umano ha una risoluzione estremamente alta (almeno sulla carta, il calcolo è stato fatto assumendo di avere occhi assolutamente perfetti).
Tuttavia stiamo parlando dell’immagine che viene inquadrata dai nostri occhi, non della porzione realmente percepita.
Se vogliamo stimare la risoluzione dell’occhio umano in base alla porzione di campo visivo su cui riusciamo a concentrare il nostro sguardo, avremo come risultato una risoluzione di 7 megapixel. In altre parole, l’occhio umano vede meno di un iPhone
Ovviamente non è cos'ì, si parla sempre di approssimazione, però è corretto affermare che, nonostante i nostri occhi abbraccino una porzione considerevole della scena che ci circonda, siamo in grado di concentrarci solo su una piccola parte di questa fotografia. I nostri occhi inoltre lavorano in maniera ciclica, proprio come un nastro che registra immagini in movimento. I cicli si ripetono 70/100 volte al secondo e il cervello assembla il tutto – possiamo anche dire quindi che i nostri occhi lavorano tra 1/70 e 1/100 di secondo!
Ricapitolando, l’occhio umano scatta circa 100 fotografie al secondo, con una risoluzione di 576 megapixel…. ma purtroppo solo una porzione di 7 megapixel risulta a fuoco!
Per elaborare tale mole di dati abbiamo bisogno della memory card più incredibile del Sistema Solare: il cervello umano, che processa e archivia tutte le informazioni a una velocità da record.