Bianco e nero: regolazione o miscelatore canale
Foto in bianco e nero
La fotografia è nata in bianco e nero, così come il cinema, e sono molti i nostalgici a cui manca la sensazione. Con le riprese HDR dual pixel molto sature delle produzioni odierne, è quasi andata perduta l’arte di raccontare tramite il contrasto, ma ci sono delle eccezioni – vedi Tarantino, Lars Von Trier ma non solo!
Le fotocamere di oggi hanno la possibilità di scattare a colori ma anche in bianco e nero, per rivivere tutta la magia di uno scatto monocromatico. Serve davvero scattare in bianco e nero negli anni 2000? In verità no, è molto meglio scattare a colori e convertire in bianco e nero in un secondo momento, per almeno due ottime ragioni:
Se cambio idea, i colori sono stati salvati e posso recuperarli;
Il bianco e nero che sviluppo manualmente è meglio di quello automatico della fotocamera.
Migliorare un bianco e nero
Oggi vediamo come un livello di regolazione del Bianco e nero, su Photoshop, possa essere utilizzato per migliorare l'immagine di partenza.
Il pannello del livello di regolazione Bianco e nero (Immagine 1), permette di agire separatamente sui rossi, gialli, verdi, cyan, blu e magenta. Questo significa che si possono modificare singolarmente i colori, aumentandone o diminuendone l'intensità in maniera uniforme su tutta la nostra immagine.
Per esempio si può aumentare rossi e gialli per schiarire la pelle del viso, o diminuire i magenta per avere labbra più scure. Dipende molto dall'immagine di partenza, ma gestire il bianco e nero manualmente regala inevitabilmente risultati migliori che non delegare le decisioni al fader della saturazione.
Il livello di regolazione bianco e nero
Questo livello di regolazione permette di trasformare i pixel colorati in pixel su scala di grigio per tutti i livelli posizionati sotto di lui. I fader colorati permettono di decidere quanto devono essere luminosi i pixel che originariamente riportano un determinato valore cromatico. Se voglio schiarire i blu per esempio, proverò ad aumentare la luminosità per i canali di blu e cyan.
A questo punto è possibile regolare l'opacità del livello di regolazione. Lo mettiamo per esempio al 30%. In questo modo abbiamo ottenuto una immagine lievemente desaturata, ma le modifiche di colore che abbiamo applicato saranno ancora parzialmente visibili. In questa fase decidiamo quanto vogliamo che questo livello influisca sulla nostra immagine finale.
Quale che sia stato il fattore di opacità che abbiamo scelto per il livello Bianco e nero, apriamo un livello di regolazione Saturazione, e impostiamo la saturazione a quel fattore. Io imposto +30 per esempio. Restituendo saturazione all'immagine, diamo al nostro livello Bianco e nero il ruolo di un channel mixer!
Ora è possibile agire nuovamente sul livello Bianco e nero per apportare gli ultimi ritocchi di colore, ove necessario. Il procedimento è illustrato nel dettaglio nel video a qui sotto!
Questa è una foto del nostro primo matrimonio. È stata scattata non lontano dalla data di uscita di questo post, per cui ho deciso di mostrarvela.
C’è stato molto lavoro sulle frequenze dei vari colori, per rendere godibile il bianco e nero, soprattutto su monitor, dato che questa foto non verrà stampata.
Ricolorare una foto in bianco e nero
Voglio regalarvi una chicca, se vi interessa il bianco e nero vi sarà capitato di domandarvi se il processo sia reversibile. Ebbene non lo è, i colori una volta eliminati sono persi per sempre. Ma se abbiamo solo una immagine in scala di grigi, possiamo ricolorarla facendo affidamento sulla nostra percezione della verosimiglianza!
Ecco un breve video in cui mostro come sia possibile ricolorare una foto, ottenendo un risultato tutto sommato credibile!
Effetto Dragan
Esistono poi delle forme alternative, per esempio l’effetto Dragan. Si tratta di una foto desaturata con dei criteri ben precisi, contrasto e chiarezza molto alti. Non è bianco e nero, ma nemmeno colore pieno. Questo video mostra nel dettaglio come ottenere questo effetto lavorando esclusivamente su Adobe Lightroom.
Non sai gestire il bianco e nero e vorresti imparare?
Puoi trovare centinaia di video dedicati agli argomenti più disparati del mondo della grafica e della fotografia sul canale YouTube di Cesare Ferrari, oltre a un mondo di risorse gratuite nella nostra sezione free download.