Flarescape

View Original

Progettazione grafica dell'immagine di copertina per Facebook

Come si realizza la perfetta grafica dell’immagine di copertina per Facebook?

Oggi vi mostriamo quelle che ci piacciono di più, realizzate per i clienti dell’agenzia web LU3G di Milano.

Come vedremo, le immagini sono state commissionate da clienti molto diversi tra loro; vengono tuttavia declinate seguendo sempre le regole del web e di Facebook in particolare.

Le immagini che vediamo qui di seguito sono vere cover pubblicate sulle pagine dei rispettivi clienti. Sono state realizzate con la Suite Adobe, in particolare Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

Le regole d’oro per realizzare la progettazione grafica della perfetta immagine di copertina per Facebook: le dimensioni sono importanti, la base è 820x312, che raddoppia per i display Retina. Esportiamo sempre in formato png-24

Cominciamo dalle dimensioni: da manuale la cover di Facebook è 820 x 312 per la visualizzazione desktop, mentre 820 x 340 per quella da mobile. Di fatto nella visualizzazione mobile verrà visualizzata solo la parte centrale della cover, se la ritagliamo a 820 x 312 pixel.

A noi piace lavorare in qualità, per cui rimaniamo sempre sopra ai 2000 x 761 pixel, mantenendo la stessa aspect ratio. In questo modo la cover sarà visualizzata in maniera ottimale anche sui moderni display Retina dei dispositivi Apple e non solo.

Un accorgimento da non sottovalutare è quello di salvare sempre i file in formato png-24, questo per ottimizzare l’immagine per il social network e garantire una migliore visualizzazione. Facebook infatti tende a comprimere i file con estensione jpg, con conseguente caduta qualitativa.

Ecco un template gratuito per realizzare la perfetta immagine di copertina per Facebook: il template è scaricabile come jpg cliccando con tasto destro, oppure in formato PSD al link che segue

Il PSD è disponibile a questo link

Se questo articolo ti ha fornito spunti interessanti, ti consiglio di proseguire imparando come migliorare i tuoi post su Facebook, oppure come trovare i font per i tuoi progetti grafici!