Restyling e logo design per agenzia di investigazioni
Restyling e logo design per agenzia di investigazioni
Vediamo la progettazione grafica del logo aziendale per uno dei nostri ultimi restyling
Oggi vediamo il processo di progettazione per uno dei nostri ultimi restyling.
Sappiamo tutti di cosa si parla quando eseguiamo un restyling? La parola in sé è chiaramente inglese, anche se la utilizziamo molto di più noi italiani. Si intende banalmente dare un nuovo stile a qualcosa, in questo caso al logo aziendale – e di conseguenza a tutta l’immagine coordinata.
Un restyling deve quindi tenere conto della storia dell’azienda ma anche del contesto attuale. Se ti interessano logotipi e marchi troverai interessante questo articolo dove analizziamo le varie tipologie di loghi.
Analizzando il logo di partenza dell’azienda
Come potete vedere abbiamo un marchio abbastanza datato, di fatto uno stemma o emblema, abbinato a un wordmark. Nella moderna impostazione di un logo si cerca di evitare l’accostamento di un emblema al lettering, in quanto l’emblema già contiene il nome dell’azienda.
Lo stesso wordmark fa uso di un font ibrido che rende il tutto abbastanza difficile da collocare. I colori utilizzati sono blu e oro, e vengono mantenuti anche nel restyling. Tuttavia abbiamo deciso di eliminare completamente le sfumature e optare per colori pieni, più facilmente leggibili e adattabili a nuovi contesti come i social media.
Restyling del logo
Vediamo la progettazione della lettera “P”, che diventa monogramma e brandmark dell’azienda ma anche combination mark quando viene legata al logotipo o wordmark.
Si tratta di una progettazione abbastanza semplice, che fa uso di una griglia a scacchiera per disegnare la doppia lettera “P”. La diagonale viene utilizzata per creare gli angoli del piede e degli occhielli del monogramma.
Vediamo ora il monogramma definitivo su sfondo bianco, in colore blu pieno.
Come si arriva al logo definitivo
Di seguito vediamo la versione definitiva del nuovo logo, sviluppata in formato verticale e orizzontale , prevedendo utilizzi in stampa e sul web.
Come possiamo vedere i colori sono un blu intenso e un giallo acceso, che garantiscono un buon contrasto e mantengono un legame con la precedente identità aziendale. Il font utilizzato per il lettering è molto più moderno e non presenta grazie o altro tipo di abbellimenti.
Il logo in seguito al restyling può essere visto sul sito dell’azienda per ammirarne l’efficacia nel suo contesto.
Ti serve un logo per la tua azienda?
Non esitare a contattarci per saperne di più! Qui puoi vedere i loghi che abbiamo realizzato per i nostri clienti.