Stories di Instagram in evidenza per e-commerce
Stories di Instagram in evidenza per e-commerce
Progettazione grafica per Stories di Instagram con digital strategy
Oggi vi presentiamo il progetto grafico completo e la strategia digital messa in atto per l’e-commerce di Rospo Verde. La progettazione prevede innanzitutto la presenza di icone per le Stories che vengono messe in evidenza sul profilo. Queste sono molto semplici e puntano alla chiarezza, per illustrare le categorie di prodotti disponibili sul sito web.
Come sono progettate le cover delle stories in evidenza per Instagram
Il colore coordinato è il verde presente nel logo del cliente, mentre le icone hanno il classico aspetto flat che non affatica gli occhi e rende chiaro il messaggio anche nel ridottissimo spazio delle icone in evidenza. Il formato è ovviamente 1080x1920 pixel, che funziona con la maggior parte dei dispositivi mobile, sia Apple che Android.
Tip: affinché le icone delle Stories in evidenza siano visibili sul profilo, ma non guastino la navigazione degli utenti quando aprono le Stories, è sufficiente pubblicare queste icone in modalità Amici più stretti (Close friends in inglese), in questo modo solo chi è impostato come amico stretto potrà vedere le icone – a questo punto ovviamente si consiglia di impostare come Amici più stretti solo un account di controllo.
Vediamo di seguito come appaiono le cover delle Stories in evidenza sull’account Instagram del cliente, in questo caso impostato su dark mode, ma le icone garantiscono buona visibilità anche con sfondo bianco.
Le stories in evidenza con i prodotti dell’e-commerce
Vediamo ora la progettazione grafica delle Stories vere e proprie, quelle che saranno visibili a tutti gli utenti e avranno lo scopo di informare sulle disponibilità di prodotto dello shop online. Vediamo come sono state progettate le Stories per le categorie di prodotto.
La strategia social media
In questo caso, la strategia sulle Instagram Stories prevede la pubblicazione continua a rotazione delle stories, con lo sticker che rimanda al prodotto in evidenza direttamente dall’e-commerce del cliente.
Questo tipo di pubblicazione risulta efficace su un target di utenti già avvicinati, sempre se in target, in quanto la reiterazione del messaggio aumenta le probabilità di acquisti sul sito – la percentuale aumenta ulteriormente in presenza di feature quali lo swipe up, raggiungibile solo dagli utenti con almeno 10mila followers.