Trovare font da una immagine
Come troviamo le font senza sapere il nome?
Chiunque abbia aperto Microsoft Word in vita sua sa che quando si scrive è possibile scegliere ogni caratteristica dell'aspetto di un testo. Possiamo decidere il corpo (ovvero la dimensione) del testo, l'interlinea, lo stile. Definiamo font l'insieme di tratti che designano lo stile grafico di un testo. Se siete appassionati di immagine vi sarà capitato di vedere immagini online contenenti font di tutti i tipi. A quel punto la domanda è semplice: come faccio ad averle anche io?
Distinguiamo tra font e logo
Attenzione, se quello che stiamo guardando è un logotipo, ovvero la parte scritta di un marchio, non è detto che esista una font corrispondente. Nel caso di Apple siamo fortunati, perché la parola "apple" sui dispositivi Macintosh viene scritta usando la font Apple Garamond. Questo è un caso a parte, poiché la font venne creata appositamente per Apple, ma è bene saper riconoscere un logo disegnato rispetto a un logo ricavato da una font.
E se non ci riusciamo?
Strumenti per estrapolare font
Il migliore che ci è capitato di provare è MyFont. Si tratta di un sito che vende font, ma ha anche un pratico servizio di font finder: caricando un'immagine è possibile estrapolare la font che è stata utilizzata. Ed è abbastanza preciso! il software elabora l'immagine online e ci restituisce un elenco di font (di solito una famiglia, comprensiva di tutte le varianti, dalla light condensed alla bold o heavy expanded) le cui caratteristiche corrispondono a quella nella nostra immagine.
Abbiamo fatto una prova con la font Penumbra, che abbiamo visto su alcuni manifesti del film It, remake tratto dal celebre romanzo di Stephen King. MyFont ha rinonosciuto la font correttamente, e ha anche suggerito un elenco di font simili anche se non identiche.
Etimologia del termine "font"
Pare che "font" derivi dal francese "fonte" (fusione), e stava a significare l'insieme di caratteri realizzati con una sessione di fusione – venivano infatti realizzati in piombo. Il termine viene riportato in inglese con la dicitura "font".
Font è maschile o femminile?
Argomento a lungo dibattuto, ed ecco la risposta: mentre in informatica è universalmente accettato il genere maschile, è preferibile riallacciarsi al femminile francese se si sta parlando di tipografia. Quindi il font se si parla di web, la font se si parla di stampa. Complicato, ma è così!
Chiamiamolo come ci pare, l'importante è capirci e riuscire a realizzare dei bei layout, giusto?