Foto, video e progettazione grafica per i Black Phantom
Foto di gruppo, lyric video, videoclip e progettazione booklet e locandine
IL CLIENTE E LA SUA STORIA
I Black Phantom sono la band heavy metal classico fondata da Andrea Tito, già bassista degli storici Mesmerize. L’ispirazione è decisamente maideniana, ma non mancano spunti interessanti e virtuosismi degni di nota.
LA RICHIESTA DEL CLIENTE
I Black Phantom ci commissionano inizialmente un book fotografico per la band, che servirà per la promozione del primo disco e per le grafiche del booklet, dell’inlay e della serigrafia. In seguito ci chiedono di realizzare anche la grafica coordinata per il disco, le locandine, i banner e lo striscione per i concerti. Infine ci chiedono la realizzazione di riprese, montaggio e animazioni per un videoclip e un lyrics video.
Occasionalmente sono anche state commissionate foto di concerto, realizzate sempre da Sharon Gallo.
LA SOLUZIONE DI FLARESCAPE
Il servizio fotografico per la band è stato realizzato interamente nella location del manicomio abbandonato di Mombello, alle porte di Milano. Abbiamo optato per un set con luce naturale, per sfruttare al massimo le atmosfere del luogo.
Le foto sono poi state post-prodotte, come potete vedere in questo articolo precedente!
Il lyrics video è stato interamente progettato con immagini di stock, mentre il videoclip è stato girato all’Octopus Studio di Andrea Garavaglia, che ha inciso la batteria per il primo disco.
I progetti grafici per booklet, serigrafia, locandine e banner sono stati realizzati con Adobe InDesign, e consegnati in formato PDF per una stampa della massima qualità.
I videoclip dei Black Phantom tratti dal disco di esordio
Per il lancio del primo full length la band richiede due lyrics video. Uno è realizzato a partire dalla grafica della copertina, con animazioni di After Effects, mentre l’altro fa sfoggio di riprese realizzate all’Octopus Studio di Andrea Garavaglia.
servizio fotografico per il disco di esordio – 2016
Questo è il primo servizio fotografico per la formazione iniziale dei Black Phantom. La location scelta per le foto è il manicomio abbandonato di Mombello, che ci regala immagini suggestive della band schierata in formazione.
Il progetto grafico per il booklet del disco di esordio nel 2017
Un lavoro di cui siamo molto fieri, il booklet dei Black Phantom è interamente realizzato con foto nostre. Il progetto grafico è curato da Cesare Ferrari e Andrea Tito, i dettagli vengono rifiniti fino ad arrivare al prodotto finale, che potete vedere per esteso qui sotto.
Le foto per il secondo disco – 2019
Zero Hour Is Now esce il 20 Marzo 2020, e lo shooting per le immagini promozionali di lancio viene preparato con largo anticipo, a Dicembre 2019. Questa è la prima foto rilasciata dalla band sui social e alle webzine di settore, per dare la notizia dell’imminente uscita discografica.
Foto dei musicisti
Ogni membro della band ha uno shooting dedicato, dal quale sceglie il proprio ritratto per l’artwork finale. Le foto sono scattate davanti al banco bar dello Scotch Club, storico locale di Magenta. La post-produzione vede il locale messo a ferro e fuoco, in perfetto stile Black Phantom.
Progettazione grafica per audiocassette – 2020
Segue la progettazione grafica che abbiamo realizzato su indicazioni della band, che ricalca perfettamente la grafica di booklet e inlay dei primi due dischi. Questa pubblicazione prevede il supporto della musicassetta, per cui abbiamo seguito le istruzioni dell’etichetta nella progettazione della fustella.
Queste invece sono le serigrafie, progettate in versione vettoriale e stampate direttamente a laser sulla plastica delle audio tapes.
Locandine, flyers e grafica coordinata
Nel corso degli anni la band richiede locandine, flyers, cartoline, un telo con la stampa del logo e dell’artwork, una pelle per la grancassa della batteria e altre elaborazioni in grafica coordinata.
Immagine coordinata per eventi e social media
Queste sono grafiche per le cover degli eventi, concerti e interviste, che la band ha richiesto nel corso degli anni per promuovere la propria attività su Facebook. Tutte le cover fanno uso della grafica coordinata della band, con il font Stamp Act del logo e Macchia Nera, la mascotte del gruppo.
Progettazione grafica per promozione audiocassette
Questa grafica viene realizzata ad hoc, con le foto precedentemente scattate per l’album Zero Hour Is Now, e ha lo scopo di promuovere l’edizione limitata in audio tape dei primi due dischi della band.
Sviluppi futuri
Prossime uscite sono già state annunciate dalla band, che ha già richiesto un nuovo book per il lancio. See you on the road!