Cosa abbiamo fatto per Twitter Italia

Foto di eventi, riprese e montaggio video corporate

Il cliente

Fondato a San Francisco nel 2006, Twitter è uno dei maggiori giocatori a livello globale in ambito di social networking e news media, e organizza eventi per i suoi dipendenti in tutto il mondo. Inclusa la capitale della moda italiana, Milano.

La richiesta del cliente

In occasione degli eventi mondani, organizzati dal team italiano di Salvatore Ippolito ed Elena Ianni, viene richiesta la realizzazione di reportage fotografici e video delle serate. Il materiale deve essere consegnato, post-prodotto e pronto alla divulgazione, dopo sole 6 ore dall’evento, in quanto alcuni materiali vengono pubblicati da Vanity Fair il giorno immediatamente successivo.

La soluzione di Flarescape

Puntualmente in occasione di eventi Twitter Italia abbiamo realizzato reportage fotografici dell’intera serata (in alcuni casi, dell’intera giornata), comprensivi di:

  • scatti della location e dell’allestimento prima dell’arrivo degli invitati;

  • scatti dell’arrivo degli invitati;

  • scatti del rinfresco o della cena;

  • reportage della conferenza con relatori e ospiti;

  • foto corporate con loghi e backdrop;

  • foto ai vip intervenuti all’evento.

I materiali sono stati post-prodotti durante la notte e consegnati sempre entro le ore 06:00 della mattina successiva, secondo le direttive di Vanity Fair, che pubblicava in accordo con Twitter Italia.

Le difficoltà incontrate

Trattandosi di una grande azienda, Twitter non badava a spese per organizzare i suoi eventi corporate, a Milano come nel mondo. In queste occasioni affluivano manager, organizzatori, personaggi e VIP da tutto il mondo, per cui è stato necessario coordinarsi con diverse persone, anche straniere.

La difficoltà maggiore è senza dubbio la logistica: ogni keymoment dell’evento deve essere immortalato, per cui ci si trova spesso a correre da una parte all’altra per non perdere l’intervento di un manager o il red carpet di un VIP.

La luce può essere un problema in certi momenti, perché gli ambienti scelti possono essere illuminati molto scarsamente. Per questo è bene avere dietro almeno uno Speedlite con abbondanza di batterie (normalmente a un evento si consumano anche 3 round d batterie).

La consegna: per la pubblicazione su Vanity Fair, i materiali devono essere consegnati entro le 9 del mattino successivo all’evento. Questo significa passare la nottata a scaricare, post-produrre, ridimensionare e inviare i materiali al contatto di Vanity Fair.


Foto e video corporate dell’evento #TwitterItalia – 2014

Il 13 Novembre 2014, Cesare Ferrari lavora come fotografo di eventi, ingaggiato direttamente da Twitter Italia per una serata corporate organizzata presso la Segheria di Carlo e Camilla, con ospite d’onore lo chef Carlo Cracco. Le foto sono richieste entro le 6:00 di mattina del giorno successivo all’evento, per la pubblicazione su Vanity Fair Italia.

Foto delle spillette di Twitter

L’attenzione ai dettagli è massima da parte dell’organizzazione, e deve esserlo anche nello svolgimento del servizio fotografico. Per questo motivo non trascuriamo dettagli come i piccoli gadget che vengono distribuiti a tutti gli invitati, tra cui la spilla personalizzata di Twitter con nome e qualifica.

Foto della location: Segheria da Carlo e Camilla per Twitter Italia

Durante i preparativi c’è stato modo di scattare alcune foto di interni della location, arredata a tema in occasione dell’evento di Twitter. Ecco alcuni dettagli dell’allestimento, che occupava l’intero locale di Carlo Cracco.

Foto dei partecipanti all’evento di Twitter

Questo è un’estratto dallo shooting che vede in primo piano i partecipanti all’evento corporate, nelle fasi iniziali e durante la serata, che si sviluppa con welcoming, speech, cooking show e poi cocktail.

Foto dei relatori all’evento di Twitter Italia 2014

Ovviamente non mancano le foto ai relatori durante gli speech che si susseguono durante la prima parte della serata, il servizio fotografico è stato molto difficoltoso a causa della concomitanza di alcuni speech con il red carpet di alcuni VIP intervenuti all’evento, e dei quali Venity Fair Italia voleva assolutamente immortalare l’arrivo.

Foto del cooking show di Carlo Cracco

Il cuore dell’evento è rappresentato dal cooking show a cura dello chef stellato Carlo Cracco, che all’epoca era giudice della fortunata trasimssione televisita MasterChef. Come fotografo autorizzato, Cesare Ferrari ha avuto accesso all’area del cooking show.

Le foto dei piatti dal cooking show di Carlo Cracco

Questi sono i dettagli dei piatti realizati da Chef Carlo Cracco durante il cooking show. Grazie a una posizione di vantaggio rispetto a pubblico e altri fotografi, siamo in grado di avvicinarci e catturare il cuore dell’azione. Realizziamo le foto con l’aiuto di uno speedlite Canon EX430II, senza il quale la luce fioca del locale non avrebbe potuto garantire una esposizione ottimale.

Le foto dei VIP intervenuti all’evento

Queste foto rappresentano una selezione delle immagini consegnate a tempo record a Vanity Fair Italia, per la pubblicazione il giorno immediatamente successivo all’evento di Twitter a Milano. Citiamo su tutti Ricky Tognazzi, Saturnino e lo stesso Carlo Cracco.

Foto del dj-set che chiude l’evento

La festa non è ancora finita, comincia il dj-set ed è l’ora delle ultime foto. Molti dei partecipanti chiedono una foto con il dj, tra cui la collega Cristina Risciglione (nella foto sotto a destra).

Video corporate dell’evento #TwitterItalia 2014

Oltre alle foto, vengono realizzate delle riprese video, che vengono montate durante la notte per poter essere consegnate entro le 6:00 del mattino successivo all’evento. Questo è il file finale che consegnamo a Vanity Fair Italia e Twitter Italia.


Foto e video corporate dell’evento #Twitter4Fashion – 2015

In occasione dell’evento corporate #Twitter4Fashion ci viene commissionato un secondo servizio fotografico, nella sede milanese di Romolo Gessi.

Ecco una selezione di immagini scattate nella sede prima dell’ingresso dei partecipanti. Sono visibili gli arredi e le decorazioni brandizzate di Twitter, oltre alle sculture di specchio selezionate per addobbare la sala, realizzate da un artista concettuale.

Gli arredi con le lampade a pioggia fanno parte del complesso Romolo Gessi, che è stato scelto da Twitter come sede per questo meeting corporate.

Le foto dell’evento corporate Twitter4Fashion

Con l’apertura delle porte i partecipanti fanno il loro ingresso e prendono posto nell’ampia hall, è il momento di cominciare il servizio fotografico dedicato all’evento corporate vero e proprio.

Le luci in sala sono molto fioche, e il soffitto, oltre a essere nero, è posto diversi metri più in alto; per questo motivo scartiamo l’ipotesi di lavorare con il flash a slitta, e optiamo invece per un approccio basato sugli alti ISO.

Le foto dei relatori per l’evento corporate di Twitter Italia 2015

Il discorso di apertura è di Salvatore Ippolito, Country Director di Twitter Italia. Il proiettore segue lo speech con grafiche e filmati, il tutto brandizzato Twitter con il bellissimo font Gotham e i colori sociali del social network.

Conoscendo in anticipo la durata degli speech, per questo servizio fotografico siamo in grado di pianificare gli spostamenti, anticipando il susseguirsi degli interventi. In questo modo possiamo offrire una visione completa sfruttando le diverse angolazioni che la location consente di raggiungere per fotografare il palco.

Elena Ianni, nostro contatto presso Twitter Italia, ha una parte importante nella presentazione di Periscope. Queste sono le foto del suo speech, introdotto dal Country Director. Abbiamo scelto di usare lo zoom EF24-70 di Canon per la grande versatilità e per l’apertura, che consente una buona esposizione anche in bassa luce.

Altri relatori si sono susseguiti durante l’evento, ne riportiamo un estratto nelle foto che seguono. Al termine degli speech è stata introdotta Antonella Di Lazzaro, direttore media di Twitter Italia.

Foto dell’intervista a Luca Dini, direttore di Vanity Fair Italia

Il servizio fotografico cattura i momenti salienti dell’intervista a Luca Dini da parte di Antonella Di Lazzaro, Direttore Media di Twitter Italia. Il tutto si svolge sul palco, che viene allestito al momento con due poltrone e un backdrop.

La modalità dell’intervista è inusuale, in perfetto stile Twitter. Le due parti interagiscono con gli utenti che postano domande sul social network, fornendo risposte live in un contesto leggero ma professionale.

Anche in questo caso, lavoriamo oltre le transenne, avendo un accesso privilegiato con badge di riconoscimento da fotografo ufficiale, e possiamo quindi avvicinarci alla scena. Continuiamo a sfruttare le buone prestazioni ad alti ISO, evitando di ingaggiare il flash a slitta che, a quella distanza, avrebbe disturbato sia il pubblico che le persone sul palco.

Questa è la foto scelta da Vanity Fair per riportare la notizia della #Twintervista sui propri canali web, la news è ancora disponibile online sul sito di Vanity Fair Italia. Possiamo vedere Antonella Di Lazzaro e Luca Dini, seduti sul palco all’interno dello spazio Romolo Gessi.

Foto del team Twitter e foto di rito

Al termine degli eventi corporate non è inusuale una sessione fotografica per ritrarre ospiti, organizzatori, team e staff, per lasciar loro un ricordo del duro lavoro e dell’impegno che hanno messo per rendere possibile la serata. In questi scatti vediamo, tra gli altri, Salvatore Ippolito, Elena Ianni, Antonella Di Lazzaro e Luca Dini.

Video corporate dell’evento #Twitter4Fashion 2015

Anche in questa occasione abbiamo realizzato un breve video corporate, che viene montato nottetempo e consegnato entro le 6:00 del mattino successivo all’evento, per la pubblicazione sulle maggiori piattaforme social, di Twitter e di Vanity Fair. Questo è il file finale che viene consegnato.


Foto e video corporate per la cena stellata di Twitter Italia – 2015

L’evento che siamo chiamati a fotografare è la visita in Italia di Dick Costolo, CEO di Twitter dal 2010 al 2015, in occasione del suo ultimo anno alla guida del social network. La location scelta è un ristorante d’eccezione Casa degli Atellani, guidato da Chef Antonino Cannavacciuolo.

Le foto della location prima dell’arrivo degli ospiti

Come sempre, contando sul contatto di Elena Ianni, abbiamo potuto arrivare sul posto in anticipo, per fotografare la location e l’allestimento prima che cominciassero ad entrare gli ospiti e lo staff. Queste sono le immagini del giardino in Casa degli Atellani.

Le foto dei dettagli della tavola

Vista l’occasione, non è stata tralasciata l’organizzazione e la cura dei coperti, che erano allestiti nello splendido giardino di Casa degli Atellani a Milano. Le foto vengono scattate con luce naturale senza alcuna luce o riflettore aggiuntivo, in quanto l’esposizione era assolutamente ottimale a quell’ora del giorno.

Sono state usate due lenti diverse, un teleobiettivo per fotografare i dettagli e un grandangolo per fotografare il tavolo e la scena nel suo complesso. In questo modo abbiamo potuto consegnare un reportage dettagliato di quello che gli ospiti hanno trovato al loro arrivo.

La versatilità della dotazione Canon ha consentito di scattare foto di scene molto diverse con due soli corpi macchina e due sole lenti, un set-up molto smart che si è rivelato vincente per l’intera durata dell’evento, senza mai necessitare di luce supplementare o altri supporti esterni.

Le foto dell’arrivo degli ospiti

Quando il team di Twitter ha fatto il suo ingresso, eravamo ovviamente pronti a riceverli scattando qualche foto. Qui potete vedere strette di mano e convenevoli in giardino, prima che gli ospiti si accomodassero al tavolo.

Le foto durante la cena in giardino

Vista l’esperienza di Cesare Ferrari come fotografo di microstock, un approccio iconico e impersonale era quantomeno da tenere in considerazione, nel caso una scelta di questo tipo potesse ispirare il cliente.

Tuttavia questo è un evento corporate, e le istruzioni erano di cogliere gli attimi salienti della cena, con tutto il team di Twitter riunito per omaggiare i cinque anni di Costolo a capo dell’azienda. Ecco dunque le foto per cui siamo stati ingaggiati da Twitter Italia.

Le foto dei piatti di Chef Antonino Cannavacciuolo

Trattandosi di una cena d’eccezione preparata da uno chef stellato, non potevano mancare alcuni scatti dei piatti che sono stati serviti agli ospiti del team di Twitter. Abbiamo scattato le foto dei piatti mentre venivano trasportati e serviti al tavolo, per non fare attendere l’organizzazione.

Le foto di Chef Antonino Cannavacciuolo con gli ospiti

L’ospite d’onore della serata e giudice di MasterChef Italia, Chef Antonino Cannavacciuolo, non si è fatto attendere, ha intrattenuto amabilmente il team di Twitter e ha accettato di posare per delle foto insieme a Salvatore Ippolito, Dick Costolo e Antonella Di Lazzaro. Queste sono le foto che abbiamo consegnato al cliente.

Le ultime fodo dell’evento corporate

Abbiamo seguito e fotografato l’intera cena, e non ci siamo fermati nemmeno a quel punto. Qualche immagine degna di essere inviata al cliente è stata scattata anche sul finire della serata, eccone qualche esempio.

Il video corporate in occasione della cena @DickC

Il video è stato montato come sempre a tempo record per la consegna express, fortemente richiesta da Twitter. A differenza delle occasioni precedenti, si tratta di un semplice slideshow, realizzato con foto nostre ma non solo, della visita del CEO uscente alla città di Milano. Ecco il montato definitivo che è stato consegnato al cliente.


Foto e video per l’evento #PoweredByTweets del 2015

Per questa occasione il team di Twitter Italia ha predisposto una serata nel lussuoso UniCredit Pavilion, in Piazza Gae Aulenti, nel centro della Milano moderna. L’ingaggio è per foto e video corporate dell’intera serata, come sempre da consegnare tassativamente entro le ore 6:00 del mattino successivo.

Le foto della location: UniCredit Pavilion

A causa di un problema con l’erogazione elettronica del pass da fotografo, non è stato possibile fotografare la sala vuota durante l’allestimento del palco. Il servizio fotografico pertanto ha avuto inizio solo con l’ingresso del pubblico in sala, disguido per il quale ovviamente è stata riconosciuta la responsabilità dell’organizzazione. Siamo comunque riusciti a fotografare la sala quasi deserta, pochi minuti prima dell’inizio.

Le foto dell’evento corporate

Il corpo principale dell’evento era il main stage con gli speech di Salvatore Ippolito, Antonella Di Lazzaro e Geppi Cucciari, presentatrice della serata. Ecco una gallery di foto dell’evento che seguono gli avvenimenti principali sul main stage.

Foto della premiazione

Uno dei momenti clou della serata è stata la premiazione: Twitter ha premiato i team creativi creatori delle campagne di maggior successo sulla loro piattaforma nel corso dell’anno. A consegnare i premi sono stati alcuni ospiti d’eccezione. Ecco le foto della premiazione.

Foto dell’ospite speciale: Fiorello in diretta su Periscope

Il momento più atteso è stato duello dell’ospite a sorpresa: Fiorello si è collegato in diretta Periscope sul megaschermo. Questa foto di Fiorello riassume l’attimo di maggiore hype dell’intera serata.

Il photo booth di Twitter

Alcuni scatti sono stati realizzati presso il photo booth di Twitter, all’ingresso del padiglione. Qui hanno posato personaggi più o meno famosi – ricordiamo tra gli altri Francesco Facchinetti e Paola Marella –, con il backdrop brandizzato di Twitter.

Le foto dei premi

La serata prevedeva una premiazione, per la quale sarebbero stati annunciati i vincitori delle campagne advertising più creative dell’anno in corso. Queste sono le foto dei trofei prima della consegna ai premiati.

Foto dello sponsor dell’evento: Disaronno

In occasione dell’evento corporate #PoweredByTweets, Disaronno era sponsor ufficiale, e aveva allestito un banco bar presso il quale era possibile gustare cocktail preparati con Amaro Disaronno e altri ingredienti. Queste sono le foto dello stand e del bartender all’opera.

Le foto dei partecipanti subito dopo la premiazione

Non ci siamo lasciati scappare l’occasione di fotografare alcuni dei partecipanti mentre si rilassano e si godono la serata, subito dopo il termine del programma dell’evento. In questi scatti vediamo persone che bevono allo stand dell’amaro Disaronno.

Foto del cibo brandizzato Twitter

Avendo organizzato le cose in grande stile, non potevano mancare le spille brandizzate e il cibo speciale di Twitter. Ecco le foto dei dettagli che fanno la differenza.

Le foto della band che ha accompagnato l’evento

Sul palco si esibiva una giovane band, che scandiva gli interventi con brevi intermezzi musicali. Ecco le foto dei musicisti, che sono rimasti sul palco per l’intera durata dell’evento corporate.

Foto di gruppo al termine dell’evento corporate

Ecco alcune foto dello staff di Twitter e dei partecipanti all’evento, scattate prima dell’uscita dal padiglione UniCredit. Siamo tornati al photo booth di Twitter presso l’ingresso, e anche se non sono più disponibili le luci, riusciamo a scattare con il flash a slitta.

Nelle foto vediamo anche Elena Ianni ed Elena Grazi, i nostri contatti con l’organizzazione dell’evento e con Vanity Fair per tutti gli eventi di Twitter a cui abbiamo prestato servizio.

Le foto del #TweetShop e dei gadget

All’uscita del padiglione era disponibile uno stand di Twitter, dove era possibile ritirare i gadget dell’evento. Oltre alle spille erano presenti delle sorprese speciali per i partecipanti, come borse, penne brandizzate e altro.

Il video corporate per l’evento #PoweredByTweets del 2015

Come di consueto, il video dell’evento corporate è stato montato e consegnato entro le ore 6:00 del mattino successivo, con buona parte della notte dedicata a realizzare il montaggio su Adobe Premiere.


Sviluppi futuri

Purtroppo il team di Twitter Italia è stato riallocato in giro per il mondo, e la sezione italiana è stata sciolta. Tuttavia le persone con cui abbiamo lavorato sanno di poter contare sulla nostra efficienza, qualora avessero bisogno di foto o video per i loro progetti futuri.