Cosa abbiamo fatto per Unico Gelato & Caffe
Servizio fotografico, still life, foto food and beverage, foto di interni real estate
IL CLIENTE
Unico Gelato & Caffe è una caffetteria e gelateria artigianale, con sedi a Londra, recentemente aperta anche a Milano.
LA RICHIESTA DEL CLIENTE
La richiesta perviene tramite l’agenzia di comunicazione Bold., per cui Cesare Ferrari continua a lavorare come fotografo dal 2018. Obiettivo dello shooting è realizzare immagini adatte sia al sito web che alla comunicazione social, in particolare Instagram.
Nel corso del tempo, Unico inaugura Unico Studios, un edificio adibito a loft, che vengono messi in affitto durante tutto l’anno. Per questo vengono richieste anche sessioni di foto di interni.
LA nostra SOLUZIONE
In mezza giornata abbiamo realizzato il servizio fotografico in negozio, portando a casa le foto food e still life di tutti i gusti di gelato, delle proposte per la colazione, happy hour, aperitivo e pranzo, oltre alle novità di Pasqua, visto il periodo in cui cadeva la sessione fotografica.
Successivamente organizziamo le sessioni di foto di interni, arrivando nel 2020 a realizzare il primo shooting HDR con bracketing all’interno dei loft di Unico.
Le foto food and drink
Per Unico Gelato abbiamo scattato diverse volte. Gli shooting erano quasi sempre per il reparto food, almeno fino all’apertura di Unico Studios. Scattare all’interno del punto vendita è stato semplice, le ampie finestre garantiscono luce a volontà e lo spazio per scattare e allestire un set non è mai mancato.
Foto dei gelati
Ovviamente ampia parte degli shooting sono state dedicate ai gelati e ai loro gusti, preparazioni e metodi di somministrazione. Queste sono le foto delle coppette con alcuni gusti particolari. Per scattare abbiamo usato un 50mm f/1.4, che ci ha garantito una profondità di campo estremamente ridotta, in modo da avere il soggetto a fuoco e lo sfondo sfocato.
Foto food della macchina del gelato
La cosa più interessante dal punto di vista fotografico è sicuramente la macchina del gelato, che si presta molto bene a scatti artistici di un certo effetto, ma nel nostro caso eravamo molto più interessati a un tipo di immagini da reportage, quindi più sullo stile della fotografia industriale.
Nelle immagini che seguono è possibile vedere il procedimento di creazione della materia prima. Per scattare queste foto è stato necessario usare uno Speedlite, in modo da gestire la luce all’interno del laboratorio di pasticceria e gelateria. Le diverse fasi di produzione hanno reso necessari tempi di scatto molto diversi, si va dal 1/250 di secondo delle fasi più rapide, al 1/10 di secondo per catturare i movimenti oscillatori della miscelatrice.
Questo estratto dallo shooting di foto industriale mostra il procedimento mediante il quale la granella viene incorporata nel gelato. Le foto food and beverage di Unico Gelati sono complete, perché illustrano ogni fase della filiera produttiva, dalla creazione al consumo del prodotto finito.
Foto del gelato in vaschetta per il take-away
Non abbiamo tralasciato nulla e queste sono le foto del prodotto finito pronto per il take-away. Le vaschette del gelato sono state fotografate sul banco del punto vendita, con una lente da 50mm f/1.4 che ha garantito buona illuminazione e uno sfondo piacevolmente sfocato.
Foto food and drink di piatti salati e aperitivo
Per chi non lo conoscesse, Unico Gelato non è solo una gelateria, ma offre anche bar e ristorazione. In queste foto food and drink vediamo alcune delle proposte culinarie e l’ottima offerta di beverage, che spazia dalla birra artigianale all’aperitivo. Tutti gli scatti sono con luce naturale, proveniente dall’ampia finestra all’interno del locale.
Foto reportage industriale sulla preparazione del panettone al gelato
Una ricetta particolare ha meritato tutta la nostra attenzione, è il caso del panettone al gelato di Unico. In questo caso le foto narrano una storia, ci portano dentro la vicenda e lo stile si allontana dai canoni industriali e foto food, per adattarsi alle esigenze dello storytelling.
Le foto delle feste stagionali
Come concordato con il cliente, realizziamo degli shooting ad hoc in occasione di feste nazionali o stagionali. Questo è un estratto dal servizio fotografico di Natale, in cui i panettoni la fanno da padrone.
Il Natale non è l’unica festa a meritare un servizio fotografico personalizzato, ogni occasione per comunicare l’arrivo di un nuovo prodotto è utile per organizzare un nuovo shooting, come nel caso della Pasqua, quando si avvicendano colombe e uova di cioccolato.
Anche se non era specificamente richiesto, non ci siamo certo astenuti dallo scattare alcune foto di interni del locale, utili per piattaforme come Google My Business e per la comunicazione social.
Foto di interni in stile real estate
Una prima serie di scatti viene commissionata nel 2019 tramite l’agenzia Bold. di Milano. Le foto servono per pubblicizzare l’affitto dei loft su Air B&B e altri siti affini, oltre che per la comunicazione social media di Unico Studios.
Altri shooting vengono richiesti nel corso dei mesi, nel 2020 decidiamo di introdurre la tecnica dell’HDR con il bracketing a 2 stop, tecnica già nota ma mai messa a punto seriamente sul campo prima di quel momento. Ecco il risultato dello shooting.
Queste sono foto di interni HDR elaborate per la prima volta con il preset Interior_2 creato appositamente da Cesare Ferrari per questo tipo di immagini. Su questa base vengono sviluppati tutti i successivi shooting HDR con Adobe Photoshop.
Ecco alcune immagini rielaborate in chiave HDR dallo shooting di Marzo 2020. Queste foto vengono processate durante la storica pandemia di Covid-19 del 2020, durante la quale c’è il tempo di studiare e approfondire le tecniche di sviluppo HDR all’interno dell’applicativo Adobe Photoshop, con il pannello HDR Pro.
Sviluppi futuri
Ulteriori servizi fotografici sono già stati previsti (sia foto food and beverage che foto d interni)e in fase di definizione, per aggiornare il sito e le piattaforme social con contenuti freschi a seconda della stagione.