Cosa abbiamo fatto per Inox Viti
Foto industriale, still life, foto di interni, reportage, riprese e produzione video per comunicazione web
Il cliente
Inox Viti è un’azienda longeva e attiva nell’ambito della produzione di viti e bulloni di tutti i calibri e di tutte le misure, in base alle esigenze del cliente, che può richiedere la gestione di qualsiasi personalizzazione. Inoltre l’azienda segue la prototipazione per progetti terzi.
La richiesta del cliente
Per il restyling del sito web, affidato all’agenzia web LU3G, il cliente richiede un servizio fotografico e riprese video in grado di illustrare quella che è la realtà dell’azienda, in formato adeguato ai canoni di internet: qualità e rapidità di caricamento delle pagine, ma anche conformità a tutte le norme vigenti.
La nostra soluzione
Foto di interni e still life vengono realizzati in mezza giornata, nell’altra mezza si effettuano le riprese dei video da utilizzare per comunicare le potenzialità dell’azienda. Si tratta di una produzione di video e foto reportage industriale con l’attenzione ai macchinari e alle procedure di produzione del cliente.
Video documentario industriale
Il video è stato realizzato con strumentazione Canon, girato a 50fps per garantire un’elevata fluidità anche durante le fasi più rapide della catena di montaggio. Per catturare movimenti fluidi è essenziale l’utilizzo di un processore in grado di lavorare almeno al doppio della velocità standard (ovvero 24/25 frame per second). In questo caso abbiamo lavorato a 50fps, che ci consentono di catturare il 50% in più di dettagli sui movimenti dei macchinari industriali.
Questo problema è relativamente assente per quello che riguarda la parte fotografica, in quanto normalmente le foto industriali si fanno a macchine spente, oppure si sfrutta il movimento per ottenere uno sfocato intenzionale che renda l’idea di movimento.
Foto industriale dei macchinari
Il reportage fotografico sui macchinari industriali è stato realizzato a macchine ferme, per consentire una esposizione più agevole – fotografare i macchinari in movimento avrebbe infatti richiesto tempi di esposizione superiori in condizioni di scarsa luminosità, ma ancora più importante, non avrebbero aggiunto nulla alle immagini, che rendono molto bene la dinamicità del processo industriale anche se la posa era statica.
foto industriale di interni
Gli interni sono stati fotografati con una lente grandangolare, in questo caso si tratta di Canon EF17-40mm f/4 L USM. La distorsione a barilotto e la vignettatura naturale di questa lente sono state corrette in post-produzione con la correzione lente di Adobe Lightroom.
Le immagini sono state scattate con tempi di posa abbastanza dilatati (tra 1/50 e 1/20 di secondo) al fine di mantenere gli ISO più bassi possibile. La soluzione migliore avrebbe potuto essere un treppiede, ma bisogna anche valutare il fattore tempo: il permesso di transitare e scattare all’interno dell’impianto industriale infatti non è eterno, e per realizzare tutto il materiale necessario è stato necessario velocizzare le operazioni di ripresa.
Reportage industriale area test e sviluppo
Il laboratorio di Inox Viti comprende l’area test, analisi e prototipazione. Progetti e pezzi vengono sottoposti a test di resistenza e foratura, vengono misurati con strumentazione di precisione, viene studiata la loro composizione, peso, spessore.
Realizzare foto industriali di questo settore è stato particolarmente divertente, grazie anche al supporto dello staff, disponibilissimo a spiegare utilizzo e funzionamento di ogni macchinario e strumento. Ricordiamo in particolare la lampada per il controllo dell’oliatura (seconda foto del mosaico qui sopra), una sorta di luminol utilizzato per controllare che le viti siano state lubrificate a dovere.
Foto still life dei prodotti
Gli scatti macro still life dei prodotti sono stati richiesti per rappresentare la precisione e la varietà dei trattamenti, delle lavorazioni e dei prodotti che l’azienda è in grado di realizzare per i propri clienti. Il set fotografico è stato allestito in loco, le immagini sono state realizzate con l’impiego di uno Speedlite Canon EX430II.
Still life per background del sito web
Per adeguare il sito web ai canoni moderni si è scelto di utilizzare immagini piene come sfondi per diverse sezioni. Le foto di viti e bulloni sono state scattate con Canon EOS 7D e EF100mm f/2.8 L IS USM e Canon EOS 6D con EF24-70 f/2.8 L USM.
Dettagli macro
Le immagini sono state realizzate con Canon EOS 7D ed EF100mm f/2.8 L IS USM MACRO, una combinazione che consente precisione e velocità di messa a fuoco e una resa dei dettagli sorprendente.
Il fattore di ingrandimento trasforma l’ottica in un 160mm, garantendo una visione ancora più ravvicinata del soggetto; è molto importante in ambito di reportage industriale e foto business la possibilità di scattare dalla distanza, garantendo foto perfette senza correre rischi per la propria incolumità o per l’integrità del proprio equipaggiamento fotografico.
Nota sulla sicurezza quando si realizzano reportage di video e foto industriale all’interno di complessi automatizzati
Come salvaguardare la salute del fotografo e l’integrità del suo equipaggiamento
Una delle priorità quando si lavora deve sempre essere la sicurezza personale, estesa anche ai beni, in questo caso la propria attrezzatura. Durante la realizzazione di questo reportage industriale, abbiamo fatto uso di scarpe antinfortunistiche (fornite in loco dal cliente) e di appositi tappi per le orecchie (questi per motivi igienici sono stati acquistati personalmente prima del sopralluogo).
Non è da sottovalutare il rischio di danni permanenti ai timpani quando si lavora a lungo in un’area con emissioni sonore di gran lunga superiori ai 100 decibel, fissati universalmente come il punto critico per la soglia del dolore – all’interno dell’area di produzione stimo che l’emissione fosse vicina ai 120/140 db.
Esperienza e buon senso sono i vostri più cari alleati, ma ricordate sempre che quando si realizzano reportage industriali, la cosa più saggia da fare è non toccare niente, e se vedete un macchinario che non conoscete, non infilateci dentro la testa!
Sviluppi futuri
Nuovi shooting fotografici possono essere richiesti per aggiornare il sito con nuovi prodotti o nuovo personale. L’aggiornamento del portfolio dipenderà anche dall’andamento dei lavori sul nuovo sito web, il cui restyling è affidato all’agenzia web LU3G di Milano.