App gratuita online per comprimere le immagini
Se lavori in ambito digital, anche solo fotografico, ti sarà già capitato di dover caricare delle immagini su un sito web. E puntualmente le foto realizzate con fotocamere professionali sono troppo pesanti per il web. Bisogna dunque ingegnarsi per ridurne il peso.
Qui entra in gioco la compressione delle immagini bitmap.
Una bella seccatura…
Google Chrome e Squoosh
Come spesso accade, Google ci mostra la via, sviluppando l’App Squoosh per Google Chrome. L’app non fa altro che ricevere la nostra immagine e comprimerla, con modalità che piacciono molto a Google, e soprattutto senza significativa caduta qualitativa.
L’app in sé si presenta con un design moderno e friendly, l’interfaccia consente di vedere agevolmente il prima e il dopo, in modo da selezionare la quantità di compressione che vogliamo applicare alla nostra immagine.
I risultati sono sorprendenti! Avvalendosi dei migliori codec disponibili, Squoosh riduce le immagini anche del 60/70%, senza generare artefatti e senza considerevole peggioramento della qualità.
Insomma, un’arma vincente per noi fotografi, grafici e social media manager, che ogni giorno dobbiamo convertire il nostro lavoro, o quello di altri, in immagini digitali per il web o i social network!