Vi mostriamo le nostre foto di architettura al nuovo Store di Esselunga
Sapevate che Esselunga ha inaugurato il suo ultimo punto vendita a Milano proprio ieri (il 5 Dicembre 2018)? Noi non vedevamo l’ora di potervi entrare per realizzare qualche foto di architettura di questo nuovo colosso, situato alla fermata di Famagosta sulla Linea verde.
Per l’occasione ci siamo armati di grandangolo, e la scelta si è rivelata azzeccata: gli spazi che abbiamo ripreso erano infatti molto ampi, e l’unica lente che si è rivelata capace di catturare efficacemente l’intero complesso è stata – come spesso accade – l’EF8-15mm f/4 USM FISHEYE di Canon.
Abbiamo realizzato foto di architettura al nuovo negozio di Esselunga aperto a Milano Famagosta, e per farlo ci siamo serviti esclusivamente di lenti grandangolari
Le immagini presentano una certa distorsione dovuta alla tipologia di lente utilizzata, ovviamente qualcuno le adorerà mentre a qualcun altro potrebbe dare fastidio… ma una lente di questo tipo è la sola in grado di raccontare efficacemente un colonnato come quello che vedete nelle foto qui sotto.
Le foto sono state realizzate in notturna, a mano libera. Per capire meglio come questo è stato possibile, può essere utile una lettura riguardo al triangolo dell’esposizione.
Le foto hanno poi beneficiato di una leggera riduzione del rumore elettronico, effettuata con Adobe Lightroom.
Forse siamo gli unici al mondo a realizzare foto di architettura con il fish-eye. Ma lo facciamo per due ottimi motivi: il primo è che a noi piace, il secondo è che le immagini risultano particolari, e chi le vede se le ricorda
Per la cronaca avevamo ance grandangoli privi di distorsione con noi, ma il loro angolo di campo era insufficiente a raccontare la scena così come la vedevamo!
Se questi scatti ti sono piaciuti, dai un occhiata alla selezione del 2017!
Ti ricordo inoltre che puoi visitare la sezione dedicata a grafici e fotografi, per trovare info e risorse interessanti – e gratuite! – per apprendere e lavorare nel magico mondo dell’immagine!