Fotografie natalizie 2021

Festeggiamo il Natale con qualche scatto a tema – 2021

Come spesso accade partiamo dalla fine, vediamo subito il risultato dello shooting in notturna a Milano durante i festeggiamenti del Natale. Queste sono le due immagini più riuscite, in virtù di un sapiente mix tra composizione, tecnica di scatto e post produzione.

Fotografia notturna delle decorazioni natalizie

Partiamo da un presupposto: dovete sapere che a Milano non è possibile scattare durante le ore diurne senza avere una fiumana di gente nell’inquadratura, semplicemente non è possibile.

Per questo motivo ci rechiamo in Piazza del Duomo intorno alle ore 2:00, momento in cui si riesce a godere di relativa calma. Per fotografare l’albero di Natale e le decorazioni in santa pace, non esiste orario migliore!

Fotografia HDR delle decorazioni Natalizie

Ecco un estratto dallo shooting in cui si vede chiaramente la piazza deserta, Galleria Vittorio Emanuele II completamente vuota e i mercatini di Natale chiusi e disabitati.

Per poter lavorare in qualità e scattare in HDR con bracketing è necessario scattare pose lunghe su treppiede, il che sarebbe impossibile con l’affluenza diurna. Per questo motivo lo shooting si svolge interamente di notte, ma non è una cattiva notizia: le luminarie di Natale infatti rendono molto di più con il buio!

Ma come si fa a scattare foto natalizie di giorno?

Be qui la faccenda si complica, ma una nevicata potrebbe venire in nostro soccorso! Infatti un blizzard di neve e ghiaccio potrebbe scoraggiare gran parte dei cittadini dal passeggiare in centro, garantendo un maggior spazio di manovra per gli irriducibili della fotografia natalizia.

Ecco qualche immagine del 2020, relativa a una nevicata proprio nei pressi di Piazza del Duomo.

Ovviamente la neve non solo ci garantisce un miglior angolo di visuale sulle principali attrazioni della città, ma illumina anche maggiormente l’ambiente, con il risultato che possiamo scattare con ISO più bassi e diaframmi più chiusi.

Una ulteriore opportunità offerta dal clima rigido consiste nella riscoperta di angoli della città che diamo per scontati, rivisitati in chiave invernale e natalizia. Ecco un esempio.

Muoversi con la neve può risultare molto faticoso, ma ecco che possiamo limitarci a giocare con prospettive inusuali per evitare di includere altre persone nelle nostre fotografie – in questo caso, spesso si scatta dal basso verso l’alto, includendo nell’inquadratura geometrie e architetture della città al di sopra delle teste dei passanti.

Se da un lato la neve caratterizza e rende tutto più bianco, dall’altra ovviamente sottrae colore alla scena, è sufficiente confrontare una foto notturna e una diurna per rendersi conto di come in realtà le foto di Natale in notturna siano molto più efficaci – anche se quelle diurne sono state ugualmente divertenti da scattare!

non dimentichiamoci di scaldarci da qualche parte se stiamo scattando in diurna e ne abbiamo la possibilità. Procediamo e scopriamo altri scorci adatti ai nostri scopi.

Per esempio il frontale del Castello Sforzesco coperto di neve!

Come potete vedere uno scatto di questo tipo è nuovamente reso possibile solo dalla nevicata, che ha scoraggiato la maggior parte dei cittadini, confinandoli momentaneamente in casa o al coperto.

Consigli per le foto di Natale

Ricordate sempre che con il freddo la batteria durerà di meno e dovete fare molta attenzione alla condensa. Passare da ambienti caldi a freddi in rapida sequenza può creare una condensa sulla strumentazione, in grado di rendere inservibile la fotocamera per qualche tempo o addirittura di danneggiarla seriamente.

È estremamente importante avere a cuore il proprio benessere, quindi evitare di protrarre la permanenza all’esterno, onde evitare di incappare in fastidiosi raffreddori o peggio. Ricordiamo che l’inverno non perdona, quindi copriamoci bene!


Comment