Come si imposta correttamente la foto profilo di Facebook?

Se non vi viene subito in mente, lo state facendo nel modo sbagliato! Ecco come si fa a impostare correttamente la foto profilo su Facebook

Se utilizzate assiduamente Facebook, vi capiterà di cambiare l’immagine di profilo per il vostro account o per la pagina della vostra azienda. Questo articolo serve a capire come mai, nonostante abbiate impostato correttamente dimensioni, ratio, dpi, profilo colore e crop, la vostra foto esce sempre sbagliata.

Facciamo un passo indietro e cominciamo con il dire che Facebook è una piattaforma che ci dà tanto, ma a volte il suo funzionamento è perfettibile. Non cominciamo a parlare delle cose che spesso non funzionano, o non basterebbe un post di blog per finire…

Tuttavia, questa cosa è facilmente aggirabile.

Come caricare l’immagine profilo di Facebook nel modo sbagliato

Nel momento in cui carichiamo la nostra nuova immagine profilo infatti, Facebook ci chiede se e come vogliamo ritagliare l’immagine originale appena caricata.

Ritagliare… Già, solo che nel chiedercelo, Facebook imposta di default un ritaglio che è circa del 10%. Per questo motivo, se digitiamo subito “Pubblica”, la nostra foto viene caricata in maniera errata!

Come caricare l’immagine profilo di Facebook nel modo giusto

A questo punto abbiamo capito! Prima di premere “Pubblica”, dobbiamo assicurarci che il piccolo fader sotto alla nostra foto sia posizionato all’estrema sinistra della sua barra di movimento. Dobbiamo prenderlo e trascinarlo tutto a sinistra, altrimenti la nostra immagine risulterà più ingrandita di quello che vorremmo.

Riassumiamo tutto con un breve video

La cover e la foto profilo di Facebook sono diverse

Come avrete già notato, questo avviene solo per la foto profilo, mentre non si verifica con la cover foto. Quest’ultima viene piazzata automaticamente con il lato orizzontale adattato alla larghezza massima della nostra pagina, ed è possibile posizionarla trascinandola in alto o in basso con il mouse.

Le dimensioni giuste per una foto profilo di Facebook

Cominciamo con l’assicurarci che la vostra foto profilo sia delle giuste dimensioni! Facebook raccomanda una dimensione minima di 180x180 pixel, altrimenti la foto non viene accettata dal sistema. Una dimensione accettabile è quella di 360x360 pixel, che serve a coprire le dimensioni della nostra foto profilo in tutte le situazioni in cui può comparire (chat, commenti, tag, ecc.). Non è però sufficiente a visualizzare la foto in qualità nel caso in cui qualcuno cliccasse per aprirla!

Un’ottima soluzione che copre anche i nuovi display retina, è quella di caricare la nostra foto profilo con risoluzione uguale o maggiore di 2048x2048 pixel, una dimensione che garantisce ottimi risultati anche a immagine aperta su qualunque dispositivo. Ovviamente, a patto che la foto originale sia di qualità!

Comment