Progettazione grafica per locandina
Il progetto grafico che abbiamo realizzato per la locandina di una agenzia di viaggi
Questa locandina viene realizzata per un’agenzia di viaggi in formato A4, che si presta molto bene a essere trasformato in A5 o A3 – per una guida completa a tutti i formati della carta stampabile puoi consultare questo articolo!
I colori scelti rimarcano quelli del logo dell’agenzia, che sono blu e giallo; casualità vuole che siano anche i colori del logo di Costa Crociere, per cui coordinare i colori della locandina è stato facile.
La scelta dei font
Abbiamo scelto Raleway nei pesi Bold e Light, ma per l’itinerario (che da disposizione del cliente doveva essere su una sola riga) abbiamo usato Berthold Akzidenz Grotesk Bold Condensed, un peso che consente di stipare molte informazioni in uno spazio molto ristretto.
Avere un buon bagaglio di font è indispensabile quando si progetta un design, e anche variare aiuta; così proponiamo un font chiamato Sign Painter per il titolo della locandina, che viene apprezzato.
La grafica finale
Cosa da sapere quando si progetta una locandina
Il formato
La prima cosa da chiedere al cliente è il formato finale della locandina ed eventualmente le abbondanze richieste dallo stampatore, in modo da progettare la tavola nella maniera corretta. I formati più utilizzati sono A4, A5 e B5, ma esistono diversi formati pieghevoli a due, tre o quattro ante.
Non si contano più i modello personalizzati, che devono avere una progettazione dedicata. Solitamente lo stampatore fornisce un template in formato pdf per la progettazione.
Il profilo colore
A differenza del web, dove il profilo sRGB va per la maggiore, quando si stampa è necessario esportare i file in formato pdf con profilo colore CMYK; di solito si usa lo standard FOGRA39, comune in tutta Europa.
Se questo step viene tralasciato, si rischia di avere una stampa con colori poco fedeli.
Le licenze dei font
Non tutti sanno che i font, elementi di design che vediamo e usiamo ogni giorno, possono essere consessi in licenza. Molti di quelli che abbiamo sulla nostra macchina hanno una licenza di utilizzo che copre tutti i casi; tuttavia esistono alcuni font che, a causa del copyright, non possono essere incapsulati in un documento pdf.
Se all’export si visualizza l’avviso di mancato incapsulamento del font nel pdf, le cose da fare sono due:
Si può acquistare la licenza commerciale del font incriminato;
Si può convertire il testo in tracciato, eliminando così le informazioni protette dal file.
Hai bisogno di una grafica per la tua attività?
Contattaci per saperne di più, oppure scopri i nostri servizi per le aziende!