Il nostro servizio fotografico per l’artista italiano Gastrico

Set design, servizio fotografico di ritratto e post produzione per il musicista italiano Marco Poliani, in arte Gastrico

Ci ricordiamo di Marco per i suoi Rapid Fire, ora diventati Slabber. Ma il metal non è la sua unica passione, ed ecco il servizio fotografico di ritratto in sala posa che abbiamo realizzato per il suo progetto solista, Gastrico! Si tratta di un rock nostrano graffiante e appassionato, anche se interpretato in veste acustica.

Il disco completo è disponibile online gratuitamente; di mixaggio e mastering si è occupato il fonico Matteo Bolzoni, con cui abbiamo collaborato al progetto StudioVoce.

L’equipaggiamento fotografico

Per realizzare gli scatti abbiamo utilizzato Canon EOS 5D Mark II, per l’occasione armata con EF50mm f/1.4 USM. Rilevati diversi problemi di messa a fuoco, a causa della luce fioca del set che abbiamo allestito e la profondità di campo molto ridotta del 50mm, tuttavia le foto che abbiamo portato a casa sono perfettamente nitide e a fuoco.

Per l’illuminazione del set abbiamo usato due luci LED Neewer NL-660, montate su stativi Manfrotto.

Le difficoltà nel fotografare un artista

Sicuramente trattandosi di un progetto musicale eclettico, la difficoltà è maggiore rispetto a un comune ritratto. È necessario far emergere la personalità dell’artista, cosa che in un comune ritratto non sempre accade. Infatti, se durante una normale seduta di ritratto, il cliente/modello può trovare soddisfazione anche nello scoprire un proprio lato che non conosceva attraverso gli occhi del fotografo, quando si fotografa un artista bisogna scendere nella sua mente e catturarlo esattamente come lui/lei vuole apparire.

Fortunatamente con Gastrico è andata molto bene, perché lui è esattamente come lo vedete, e si piace così!

Hai bisogno di un servizio fotografico per il tuo progetto?

Contattaci per saperne di più, scopri i nostri servizi per aziende, band e privati!


Comment