Servizio fotografico per una squadra di basket

Foto di squadra e foto di interni per MiGames Basketball

La fotografia di interni è uno dei sottiri su cui puntiamo maggiormante, per cui non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di scattare gli interni per un palazzetto dello sport, in uso a una squadra di basket nella provincia di Milano.

Alla sessione non sono mancate foto di squadra e foto ritratto singole dei giocatori, realizzate con sfondo neutro per tutti gli utilizzi social del caso.

L’equipaggiamento fotografico

Per questo shooting viene impiegata una fotocamera full frame Canon EOS 5D con lente grandangolare EF17-40mm f/4 L USM, un’ottica in grado di catturare per intero l’ampio spazio del palazzetto sportivo. Le foto vengono scattate con bracketing per la post produzione HDR.

Segue una sessione di ritratto per tutti i giocatori, i dirigenti e gli assistenti, per la quale utilizziamo invece la Canon EOS 6D con EF24-70mm f/2.8 L USM. Scattiamo a 50mm, una lunghezza focale che consente di ritrarre il soggetto a piano americano, senza distorcere eccessivamente le fattezze e al tempo stesso senza allontanarlo troppo dalla camera.

Foto di squadra al completo

Vediamo suito la fotografia della squadra con tutto lo staff completo, scattata davanti al canestro del palazzetto. Per realizzare scatti di questo tipo possono essere necessari diversi minuti, per mettere in posizione ogni giocatore in modo da non lasciare spazi vuoti o dislivelli di altezza troppo marcati; inoltre è importantissimo fare diversi scatti, per assicurarsi che tutti i giocatori abbiano almeno una foto con gli occhi aperti.

Foto di interni del palazzetto che ospita lo stadio di basket

Inutile nascondere che le foto di interni sono il momento che aspettavamo! Bracketing a 2 stop e post produzione HDR per la massima resa di luci e colori. Le linee verticali vengono mantenute dritte già in fase di scatto, minimizzando il frame bleeding.

Le foto vengono ovviamente scattate su treppiede, per lavorare in qualità garantita dagli ISO bassi; al tempo stesso, i tempi di esposizione sono abbastanza lunghi, fino a 20 secondi, per catturare correttamente luci e ombre della sala.

Ecco un estratto delle immagini che raccontano lo spazio interno del palazzetto.

Foto ritratto dei giocatori in divisa sportiva

Le foto ritratto dei giocatori vengono scattate davanti a un backdrop bianco allestito per l’occasione con l’aiuto dei dirigenti sportivi; l’illuminazione proviene da un flash a slitta con un pannello riflettente.

I giocatori posano per 4 scatti ciascuno – frontale, di tre quarti, con palla da basket e di spalle, il tutto viene ripetuto con la prima e la seconda maglia.

Foto con abbigliamento supplementare

Vengono scattate anche foto dei dirigenti sportivi con l’abbigliamento brandizzato della squadra e di MiGames. Il set rimane il medesimo, in questo modo si ottimizzano i tempi e la squadra può utilizzare nel frattempo l’altra metà campo per l’allenamento.

Foto di squadra in maglia da gioco

La foto in maglia bianca è stata complessa da realizzare, il bilanciamento tra l’esposizione dell’incarnato, quello della palestra e quello delle maglie non è facile da raggiungere.

Per questo scatto si utilizza un pannello riflettente bianco Lastolite, per riflettere il fascio dello Speedlite contro la squadra di basket.

È ben visibile la vignettatura naturale data dal fascio circolare di luce proveniente dal pannello riflettente.

Hai bisogno di un servizio fotografico per la tua squadra?

Compila il form che trovi nella sezione Contatti, ti risponderemo al più presto!


Comment