Facebook diventa Meta e anche il logo cambia
Nel 2022 assistiamo a molti renranding, ma oggi vi mostriamo il caso Fabebook/Meta
Il colosso di Menlo Park ci ha abituato a svariati cambi di logo nel corso degli anni, ma è la prima volta che cambia addirittura il proprio nome.
Da Fecabook a Meta, appunto! Ecco il nuovo logo che rappresenta tutte le compagnie gestite da Zickerberg.
L’ultimo rebranding
Se ricordate l’ultimo rebranding a cui avevamo assistito aveva visto l’azienda impegnata in una sorta di omologazione per tutte le piattaforme acquisite, in modo da rendere palese e manifesto che Instagram, WhatsApp, Messenger e Oculus facevano capo alla stessa persona. Ecco il restyling che abbiamo visto allora.
Il nuovo logo di Meta (Metaverso)
Ora il nuovo logo del gruppo Meta (così chiamato per via del Metaverso) sostituisce i precedenti su tutte le piattaforma sopra citate, quindi:
Facebook
Instagram
Messenger
Oculus
I motivi di questo restyling sono molteplici, se da un lato l’azienda punta a rilanciare la propria immagine soprattutto in ambito privacy ed etica, dall’altro è ormai necessario un contenitore più ampio per gestire le molte piattaforme ormai di proprietà del gruppo, a cui andrà ad aggiungersi il Metaverso non appena sarà pienamente operativo.
Spiegazione del termine Meta
La parola “meta” deriva dal Greco e significa “dopo”. Per i vertici di Menlo Park sta a rappresentare il futuro e la prospettiva di qualcosa di sempre nuovo da costruire. Per questo il pittogramma è il simbolo dell’infinito.
Se ti interessa approfondire questo concetto in termini di design, in questo video mostriamo come viene disegnato il simbolo dell’infinito con il software professionale di disegno vettoriale Adobe Illustrator.
Foto still life per orologi di lusso