Formato e dimensioni del biglietto da visita

Guida ai formati in uso in tutto il mondo per questo popolare supporto stampato

A chi non è mai capitato di tenere in mano un biglietto da visita? Anche con l’avvento del digitale, complice il costo davvero irrisorio, questo oggetto è ancora molto popolare in tutto il mondo, e adotta diversi formati a seconda degli usi e costumi dei vari paesi.

I formati del biglietto da visita nel mondo

Come possiamo vedere dal grafico, il formato 8.5x5.5 cm – detto anche formato carta di credito – è ampiamente il più diffuso in tutto il mondo, e conta Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

Il già meno diffuso 9x5 cm lo troveremo solo in 3 paesi, che sono Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia. Andando a scendere troviamo il formato 8.9x5.1 cm, diffuso solo negli Stati Uniti d’America e in Canada.

Rimangono in uso formati particolari in paesi come il Giappone, con il suo 9.1×5.5 cm; la Scandinavia, con 9×5.5 cm; e la Cina, con 9x5.4 cm.

Diffusione dei formati del biglietto da visita

Le dimensioni e il formato per la stampa

È importante tenere conto che le dimensioni sopra riportate sono quelle del biglietto da visita finale, ma quando si realizza il layout per la stampa è importante calcolare l’abbondanza per la stampa. Di solito questa si calcola con 0,3 mm per lato, anche se alcuni stampatori digitali arrivano a chiedere solo 0,1 mm per lato.

Hai bisogno di un biglietto da visita in personalizzato?

Compila il form nella sezione contatti, ti risponderemo al più presto!

Rimani aggiornato, segui il nostro blog

Comment