Foto e video per hotel ristorante

Servizio fotografico di interni, esterni, food e riprese con drone

Approfittando della fine della stagione estiva, abbiamo organizzato uno shooting fotografico per rinnovare la comunicazione e la presenza online dell’Hotel Ristorante Montagna di Luce. La nostra proposta comprende:

  1. Foto food di alcuni piatti preparati dallo Chef Corrado Resini;

  2. Foto di interni per la sala da pranzo con tecnica HDR;

  3. Foto di esterni con correzione prospettica e sky replacement;

  4. Riprese aeree con drone DJI Mavic;

  5. Foto delle case walser, patrimonio culturale della valle.

Foto food per i piatti del ristorante

Vediamo di seguito un estratto dello shooting food per i piatti del ristorante. Le foto vengono scattate all’esterno, sfruttando la luce naturale e la diffusione offerta da un ampio ombrello, disteso sopra alla tavola. Lo sfondo e piacevolmente sfocato grazie all’apertura di f/2.5 offerta dall’ottica EF50mm f/1.4 USM di Canon.

In una delle foto fa capolino sullo sfondo una bottiglia di birra Z’am Steg, prodotto locale che forse ricorderete per il nostro shooting di foto still life con le loro bottiglie.

Foto di interni del ristorante con tecnica HDR

Scattare foto di interni con luce ambiente può risultare più complicato di quanto sembri. La struttura è un’antica casa walser, patrimonio della valle; per questo motivo, l’utilizzo di flash o luci supplementari all’interno è stato vivamente sconsigliato.

Foto HDR con luce ambiente

Per venire incontro alle esigenze del cliente, abbiamo lavorato con la sola luce presente nella stanza, utilizzando la tecnica del bracketing in camera per poi fondere le immagini con HDR Pro di Adobe Photoshop.

Per una corretta esecuzione serve un treppiede e un comando remoto, in modo da scattare con camera ferma e valori ISO bassi. Tre scatti con bracketing per ogni angolazione hanno consentito di comporre queste immagini, che riportano le informazioni per tutte le aree della foto, comprese le alte luci e le ombre.

Foto di esterni dell’Hotel

Per queste immagini scattiamo a mano libera, ma gli accorgimenti che decidiamo di prendere non sono meno impegnativi rispetto all’HDR scattato all’interno. Abbiamo a che fare infatti con una giornata nuvolosa e decidiamo pertanto di recuperare il colore del cielo, con ogni mezzo a nostra disposizione.

Foto di esterni con recupero del cielo

In questa immagine le informazioni del colore azzurro nel cielo sono state recuperate con lo sviluppo del file RAW, agendo contemporaneamente sulla riduzione delle alte luci e sui canali di colore, aumentando la saturazione e diminuendo la luminanza del canale blu.

La post-produzione per le foto di esterni

Analizziamo tutti i passaggi effettuati per arrivare al risultato finale su alcune delle foto di esterni scattate per l’Hotel. Vediamo prima di tutto il risultato finale.

La foto è passata attraverso le delicate fasi di:

  1. Correzione prospettica;

  2. Sostituzione del cielo;

  3. Color grading.

Vediamo le fasi nel dettaglio.

La correzione prospettica

Purtroppo non sempre le nostre ottiche catturano la scena con precisione geometrica, anche perché siamo limitati nello spazio che possiamo utilizzare per scattare.

Per fortuna è possibile correggere in post-produzione la prospettiva delle nostre immagini. Vediamo come è stata corretta la prospettiva in questo scatto per l’Hotel Montagna di Luce.

La sostituzione del cielo

Il secondo step è stato sostituire il cielo bianco e nuvoloso con qualcosa di più gradevole. Vediamo come.

Una immagine di stock del cielo azzurro viene posta in posizione con la funzione Blend If di Photoshop, che consente di lavorare sulla gamma tonale di livelli.

A questo punto rimane solo l’ultimo passaggio.

color grading per foto di esterni

Vediamo come si passa dalla foto con prospettiva corretta e cielo sostituito all’immagine finale, che presenta una maggiore coerenza tra luminosità e colori. Anche vividezza e saturazione vengono migliorati.

Riprese degli esterni con drone DJI Mavic

Un nuovo servizio che offriamo alla struttura è la ripresa aerea con il drone DJI Mavic, in grado di offrire riprese sorprendentemente fluide grazie al sistema di stabilizzazione, al gimbal e all’hovering.

Ecco il montaggio con le riprese aeree, eseguito con Adobe Premiere Pro.

Foto delle case walser

Parliamo ora di fotografia di contesto che sfocia nel reportage storico. Il patrimonio rappresentato dalle case walser di Alagna Valsesia è unico nel nostro Paese. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare alcuni scatti da includere nella comunicazione di Montagna di Luce, per mostrare ai potenziali clienti quella che è una vera gemma nascosta.

Camminando tra le case walser ci siamo imbattuti in qualcosa di inaspettato: una pianta di ribes, che cresceva contro le assi di una vecchia abitazione. Il vicolo era troppo stretto per catturare la scena per intero, nonostante fossimo equipaggiati con un grandangolo. Per risolvere il problema, sono state scattate alcune serie di foto da unire poi in post-produzione con la tecnica dello stitching tramite Photomerge.

Se ti interessa approfondire, ecco un articolo dedicato a come scattare fotografia in spazi ristretti sfruttando la panoramica con Photomerge! Qui vediamo solo l’immagine finale.

Il trattamento è lo stesso già visto in precedenza, con correzione prospettica e sostituzione del cielo. Uno scatto magico, impossibile da realizzare se non mediante questa tecnica particolare.

Altre immagini delle case walser che abbiamo scattato sono queste, per fortuna in modo più agevole e senza dover ricorrere allo stitching – anche se, di nuovo, correzione prospettica e sostituzione del cielo sono state necessarie.

Hai bisogno di un servizio fotografico?

Non esitare a contattarci compilando il form nella sezione Contatti, ti risponderemo al più presto!


Comment