Realizzare post con immagini multiple
su Instagram
I più sgamati e attenti alle novità in ambito social media avranno sicuramente già visto online le immagini di cui parliamo, ma scriviamo questo post perché forse non tutti sanno come si realizzano le immagini multiple. Mi riferisco ovviamente alla possibilità di postare due o più immagini che facciano parte di un panorama più vasto.
La risoluzione delle immagini
Prima di cominciare, una cosa da tenere a mente: Instagram mostra le immagini a 1080 pixel di risoluzione, quindi è bene assicurarsi che la nostra immagine sia superiore a 1080 pixel – l'ideale sarebbe almeno il doppio –, altrimenti verranno ingrandite forzatamente, con conseguente caduta qualitativa.
Ritagliare in modo preciso le foto panoramiche
Quando abbiamo a che fare con foto multiple in modalità panorama, la cosa più difficile è ritagliarle in modo preciso. Nel video qui sotto è dimostrato un metodo più che efficace, che consiste nel creare 2 o più livelli con i frame che desideriamo ritagliare, da usare come segnaposto per poi croppare in modo efficace con lo Strumento Taglierina.
Caricare le foto su Instagram
Bene, alla fine bisogna caricarle. Selezionando l'opzione file multipli è possibile scegliere altre immagini da aggiungere alla prima. L'immagine viene composta da sinistra verso destra, quindi è importante che la prima foto che selezioniamo sia il quadrante sinistro, mentre l'ultima deve essere il quadrante destro.
Tutto chiaro? Buon post!