Progettazione e design per il logo di una band Heavy Metal
Questa band raccoglie un'eredità importante, scolpita in anni e anni di heavy metal on the road. Gli Eruption mettono insieme un repertorio che copre tutti i mitici 80s, e copre band come Iron Maiden, Judas Priest, Manowar e Helloween. I big di quei tempi.
Il loro logo coniuga quell'eredità con influenze più moderne e un design accattivante, ma sempre adattabile a ogni contesto.
Progettazione del logo
Vediamo di seguito le fasi di progettazione del logo. Dall'outline alla versione vettoriale definitiva.
Possiamo notare un richiamo ai logotipi delle band degli anni '80, ma anche una consapevolezza e una eleganza nel lettering che va oltre gli anni d'oro.
Di seguito vediamo la versione definitiva del logo, poi utilizzata per eventi e campagne social.
Logo e monicker
Quello che abbiamo realizzato è decisamente un monicker azzeccato (originariamente monicker significa nickname, ma assume in ambito grafico la valenza di nome e simbolo, quindi marchio).
Rispetto alla versione vector è stato applicato un effetto rilievo in Photoshop, e diversi layer di bagliori esterni per dare la sfumatura incandescente.
Il marchio
Successivamente la band sente l'esigenza di un'insegna, un marchio che sia rappresentativo del genere e che rispetti la personalità che il gruppo ha assunto in ambito locale, dopo anni e anni di concerti live.
Nasce così il loro stemma.
Le fasi successive alla lavorazione vettoriale comprendono l'aggiunta di texture per contestualizzare il tutto.
Vediamo di seguito l'applicazione pratica sulla cover di Facebook:
Altre applicazioni successive sono la scaletta e le locandine:
Visita la pagina dei layout per scoprire i nostri impaginati, oppure visita la sezione loghi!