Qualche consiglio per trovare i font da usare nei nostri progetti
Capita a tutti di consultare il Libro Font del proprio Mac e scoprire che quelli installati non coprono quelli che sono i nostri bisogni. E allora dove possiamo trovare i font che ci mancano?
Abbiamo già visto precedentemente come si fa a identificare un font da una immagine, ora vediamo dove si possono scaricare!
Abbiamo selezionato i migliori portali dove poter trovare i font gratuiti necessari allo sviluppo di progetti grafici
Dafont: una ricca collezione di font scaricabili in pochi click, gratis per uso personale o in modalità donationware. Ha moltissime categorie e una vasta scelta, per soddisfare qualsiasi esigenza.
1001freefonts: simile al precedente, offre una buona collezione di font scaricabili e pronti all’uso, quasi tutti gratuiti.
È sempre buona norma, quando si cercano dei font, verificare se si possono trovare font disponibili anche su Google Fonts: in questo modo potremmo utilizzare il font che abbiamo scelto anche sul web con la migliore compatibilità possibile
A seguito dei nostri consigli per trovare i font su internet, alcune considerazioni pratiche:
• I font in free download sono comunque stati disegnati da qualcuno, se li usate per uso personale va bene così, ma se li utilizzerete in progetti importanti, considerate la possibilità di fare all’autore del font una bella donazione.
• Attenzione al buon gusto! È vero che si possono scaricare font di ogni tipo, ma quelli belli, ben disegnati ed eleganti sono davvero pochi rispetto al totale!
• Non sovraccarichiamo il nostro Libro Font! Combattiamo la tentazione di scaricare ogni singolo font che vediamo, perché alla lunga diventano impegnativi da gestire, sia per noi che per la nostra macchina.
Vi lasciamo con qualche impaginato da noi realizzato, che difficilmente sarebbe stato approvato se non avessimo saputo dove trovare i font che abbiamo proposto al cliente!
Non dimenticare di scoprire come si identifica un font a partire da una immagine!